METODI DI TELERILEVAMENTO PER LA CONSERVAZIONE DELLA NATURA
cod. 1009380

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Mariano BRESCIANI
Settore scientifico disciplinare
Ecologia (BIO/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso è offerto a studenti della Laurea Magistrale e ha lo scopo di formare una cultura e competenze sul monitoraggio delle diverse componenti ambientali attraverso le tecniche di telerilevamento. Il corso mira a dare le basi agli studenti di comprensione delle metodologie di processamento delle immagini satellitari e l’analisi delle mappe dei parametri bio-geofisici e indicatori ambientali ottenuti da tali elaborazioni.
Uno degli obiettivi del corso sarà quello di stimolare all’utilizzo delle tecniche di telerilevamento per la comprensione di differenti problematiche ambientali al fine di produrre dati utili alla conoscenza di differenti cambiamenti in differenti tipologie di ecosistemi.
Il corso si prefigge di permettere la formazione della capacità critica e di auto-apprendimento.

Prerequisiti

Principi base di fisica

Contenuti dell'insegnamento

Generalità del telerilevamento, principi fisici della radiazione elettromagnetica. Analisi di firme spettrali. Sensoristica satellitare e spettroradiometri in situ. Principi di calibrazione e validazione dei dati. Approcci alle tecniche di elaborazione e classificazione delle immagini. Analisi delle mappe di cambiamento e di parametri bio-geofisici estratti dalle immagini satellitari e aviotrasportate. Applicazioni di tecniche di telerilevamento per lo studio di differenti ecosistemi (in particolare per gli ambienti acquatici e vegetazione)

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Brivio Pietro A., Lechi Giovanni, Zilioli Eugenio, Principi e metodi di telerilevamento, Editor: CittàStudi, Anno edizione: 2006

Volume III Il Telerilevamento. In: Collana Diffusione e sperimentazione della cartografia, del telerilevamento e dei sistemi informativi geografici come tecnologie didattiche applicate allo studio del territorio e dell'ambiente (fornito dal docente)

Verranno messe a disposizione on-line le dispense preparate dall'insegnante basate sulle presentazioni mostrate durante le lezioni.

Il docente proporrà di volta in volta materiale integrativo derivante dalla sua esperienza di ricerca (in particolare articoli scientifici di settore).

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno illustrati i concetti fondamentali e le metodologie della ricerca del telerilevamento, stimolando l’intervento attivo degli studenti. Verranno considerati differenti casi applicativi per differenti ecosistemi. Sono previste attività in classe in piccoli gruppi di studenti per analizzare e discutere problematiche che man mano emergeranno e articoli scientifici. Durante le lezioni si mostrerà l’utilizzo e il funzionamento di alcuni software, alcuni dei quali, così come immagini satellitari saranno a disposizione degli studenti che potranno mettere in pratica gli esercizi effettuati in classe.

Modalità verifica apprendimento

L’esame finale consiste in una valutazione orale basata su un argomento a scelta portato dallo studente e domande relative agli argomenti trattati durante il corso.
Il voto è in trentesimi; il voto minimo è 18, quello massimo 30, la lode è assegnata agli studenti che durante il corso mostreranno capacità di esposizione analisi critica di articoli scientifici assegnati dal docente.

Altre informazioni

- - -