COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
cod. 1007707

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giovanni SOGARI
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Al termine del corso, ci si attende che lo studente sia in grado di:
(1) conoscere e comprendere i principali concetti delle scienze sociali e comportamentali applicati allo studio del consumatore;

(2) saper valutare e criticare casi di studio (esempio articoli scientifici) che investigano le scelte alimentari del consumatore;

(3) essere in grado di svolgere una rassegna bibliografica utilizzando diverse fonti disponibili;

(4) saper progettare una ricerca empirica applicando le fasi di ricerca al fine di individuare le leve principali alla base delle scelte dei consumatori, ad un contesto definito;

(5) saper costruire uno strumento per la rilevazione dei dati nel contesto di interviste qualitative e indagini quantitative (questionario, scaletta per focus group, etc.), pertinente alle ipotesi di ricerca;

(6) sapere comunicare in modo scritto e/o orale i principi e le procedure di base per sviluppare e condurre una ricerca sui consumatori.

Prerequisiti

Il corso non ha propedeuticità formali, ma richiede un minimo di conoscenze statistiche (media, mediana, deviazione standard) e la conoscenza delle basi dello studio dell'economia (domanda e offerta, mercato).

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si focalizza su elementi teorici di analisi del comportamento del consumatore, e sull'applicazione di tali teorie a casi concreti. Verranno spiegati metodi per la raccolta e l'analisi dei dati. Si presterà inoltre attenzione al legame tra queste fasi e il quadro teorico di riferimento.

Programma esteso

• Ripasso di concetti base di marketing, Orientamento al mercato;
• Ambiente e Segmentazione del mercato;
• I bisogni e le motivazioni;
• Le innovazioni di prodotto e il ruolo dei consumatori
• La catena mezzi-fini;
• Il sistema informativo di marketing e intro alle ricerche di marketing;
• Ricerca bibliografica;
• Principali metodi e tecniche della ricerca qualitativa (sviluppo questionario, campionamento, analisi e interpretazione dati);
• Principali metodi e tecniche della ricerca quantitativa (formato delle domande, variabili, campionamento, scale di misura, analisi risultati);
• Intro valutazione sensoriale con metodi applicabili con i consumatori.

Bibliografia

Presentazioni del docente e altro materiale (esempio capitoli di libro e articoli scientifici) fornito in formato elettronico attraverso la piattaforma Elly.

Metodi didattici

• Lezioni frontali;
• Esercitazioni;
• Lettura critica e presentazione di casi di studio (articoli scientifici) proposti dal docente.

Il corso alterna le lezioni frontali sui concetti teorici con presentazioni e discussioni di casi studio. Saranno proposti anche webinar con testimonianze aziendali/esperti di ricerca sul consumatore.
Gli studenti lavoreranno individualmente e / o in gruppi su diverse attività, inclusa un’attività progettuale (project work) che verrà sviluppata durante l’intero corso sotto la supervisione del docente. Il lavoro del progetto sarà presentato e discusso alla fine del corso, e si ispira al principio generale del “learning by doing”.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione degli apprendimenti verrà effettuata attraverso diverse modalità:
1. Prova orale (obbligatoria per tutti)
2. Preparazione un Project Work, consegnato al docente in formato pdf (report) e relativa presentazione orale del Project Work con PowerPoint (verso metà dicembre 2021). Il Project work prevede l'elaborazione di un progetto di ricerca sul consumatore e le scelte alimentari. Questa attività è VOLONTARIA. Deadline per avvisare il docente dell’intenzione di presentare il un project-work: 15 Novembre 2021

Maggiori dettagli:
1. La prova orale durerà circa 30 minuti e comprenderà 5/6 domande aperte sull'intero programma del corso.
Per coloro che decidono di presentare anche il project work, la prova orale durerà circa 15 minuti e comprenderà 2/3 domande aperte.

2.Il report e la presentazione PowerPoint del Project work possono essere sviluppati individualmente, a coppie o in piccoli gruppi di tre persone.
La valutazione del project work si baserà su:
1) Coerenza tra gli aspetti teorici, il piano di ricerca proposto e la sua attuazione.
2) Punti di forza ed estensione dell'analisi (capacità di elaborare i dati e rispondere alle domande di ricerca).
3) Abilità comunicative (chiarezza ed efficacia della presentazione).
4) Capacità di generare discussione.

Per coloro che scelgono di svolgere il Project-work, il voto finale corrisponderà alla valutazioni ottenute nella prova e nel project work, entrambe espresse in trentesimi.

- La Lode è assegnata a quegli studenti che rispettano pienamente i requisiti. Inoltre, devono dimostrare una conoscenza sistematica dell'argomento, un'eccellente capacità di applicare le conoscenze acquisite, l'autonomia di giudizio e un'attenzione particolare nella preparazione del project work.
Note: L’esame se svolto a distanza, verrà organizzato mediante la piattaforma Teams.

Altre informazioni

Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte diverse attività sia individuali che a piccolo gruppo, attraverso l’utilizzo delle risorse presenti in Elly, quali i Forum di discussione e i Diari di bordo.