MICROBIOLOGIA CLINICA
cod. 06953

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Tecla CIOCIOLA
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PATOLOGIA, FARMACOLOGIA E MICROBIOLOGIA

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le nozioni di base riguardanti la batteriologia e virologia generale, nonché i rapporti tra patogeno ed ospite.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Batteriologia generale. Virologia generale. Modalità di trasmissione delle malattie infettive. Cenni sulle malattie infettive
di interesse per i fisioterapisti.

Programma esteso

I microrganismi e gli organismi pluricellulari: simbiosi, commensalismo e parassitismo. Popolazione microbica residente. Modalità di trasmissione delle malattie da infezione.
Batteriologia generale: morfologia e struttura della cellula procariote; riproduzione batterica; spora batterica; meccanismi dell'azione patogena dei batteri.
Micologia generale: caratteristiche generali dei miceti; struttura della cellula fungina; lieviti e funghi filamentosi; meccanismi dell'azione patogena dei miceti.
Parassitologia generale: caratteristiche generali dei protozoi; ciclo vitale dei principali protozoi; meccanismi dell'azione patogena dei protozoi.
Virologia generale: definizione di virus; morfologia, struttura e composizione chimica delle particelle virali; fasi del ciclo replicativo virale.

Bibliografia

Richard A. Harvey, Pamela C. Champe, Bruce D. Fisher LE BASI DELLA MICROBIOLOGIA (con approfondimenti clinici) Edito da Zanichelli.
Il materiale didattico sarà reperibile sul sito Elly, alla pagina del corso.

Metodi didattici

Gli argomenti riguardanti i contenuti del corso verranno presentati e discussi mediante lezioni frontali. Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere le lezioni in modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams (per istruzioni, si veda http://selma.unipr.it). Le lezioni saranno svolte con l’ausilio di materiale iconografico raccolto in files PowerPoint che, al termine del corso, saranno messi a disposizione degli studenti sul sito Elly, alla pagina del corso. Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento, stimolando gli studenti a porre quesiti.

Modalità verifica apprendimento

Non sono previste verifiche in itinere. Il grado di apprendimento verrà valutato al termine del Corso mediante colloquio orale atto ad accertare i risultati ottenuti in base agli obiettivi proposti. In particolare, sarà richiesto al candidato/a di illustrare uno degli argomenti indicati nel programma. Il candidato dovrà dimostrare l'acquisizione di conoscenze terminologiche specifiche in ambito microbiologico.
La impossibilità a rispondere ad una domanda comporterà il non superamento dell’esame. La valutazione sarà espressa in scala 0-30, con 18 corrispondente al voto minimo per superare l'esame. Il voto finale sarà deciso di comune accordo con i colleghi docenti del corso integrato.
In base alle direttive di Ateneo, qualora a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria fosse necessario ricorrere alla modalità a distanza per lo svolgimento degli esami di profitto, si procederà con colloqui orali a distanza utilizzando la piattaforma Teams, seguendo le istruzioni disponibili su http://selma.unipr.it.

Altre informazioni