NURSING PEDIATRICO
cod. 1002322

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Carlo CAFFARELLI
Settore scientifico disciplinare
Pediatria generale e specialistica (MED/38)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il tirocinio ha come obiettivo primario la iniziale conoscenza degli aspetti
organizzativi e assistenziali che caratterizzano i Reparti di area medica,
chirurgica e della emergenza; questo periodo dovrà costituire una prima
occasione di interazione con il personale infermieristico e con le
problematiche cliniche e assistenziali.
Il periodo di tirocinio dovrà consentire lo sviluppo di rapporti con le altre
figure professionali coinvolte nella gestione dell’assistenza ai pazienti in
particolare con il personale infermieristico cui gli studenti saranno
affidati, e di approccio alle competenze necessarie inerenti la rilevazione
degli aspetti clinici di base, etici che caratterizzano l’area pediatrica

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Osservazione delle manifestazioni cliniche delle principali patologie
pediatriche nei reparti di degenza e nell'accettazione diretta.
Apprendimento della misurazione dei parametri vitali: valutazione dello
stato di coscienza, polso arterioso, con le caratteristiche e le sedi;
rilevazione della pressione arteriosa; valutazione della respirazione
normale, dei vari tipi di respirazione patologica; misurazione della
temperatura corporea, rilevazione della febbre e dei tipi di febbre;
rilevazione dello stato di ossigenazione periferica (cianosi e tipi di
cianosi).
Osservazione della venipuntura, medicazioni accessi venosi centrali e
aspetti fondamentali della infusione di soluzioni endovenose e della
nutrizione parenterale.
Osservazione del posizionamento e gestione del sondino naso gastrico,
della nutrizione entrale, i e dell’esecuzione dei principali test diagnosticii.
Identificazione del ruolo e della responsabilità del personale
infermieristico nella gestione del paziente e nella somministrazione della
terapia.
Osservazione del paziente, analisi critica dell’anamnesi infermieristica dei
fattori fisiologici, psicosociali delle necessità specifiche del paziente.

Programma esteso

Osservazione delle manifestazioni cliniche delle principali patologie
pediatriche nei reparti di degenza e nell'accettazione diretta.
Appredimento della misurazione dei parametri vitali: valutazione dello
stato di coscienza, polso arterioso, con le caratteristiche e le sedi;
rilevazione della pressione arteriosa; valutazione della respirazione
normale, dei vari tipi di respirazione patologica; misurazione della
temperatura corporea, rilevazione della febbre e dei tipi di febbre;
rilevazione dello stato di ossigenazione periferica (cianosi e tipi di
cianosi).
Osservazione della venipuntura, medicazioni accessi venosi centrali e
aspetti fondamentali della infusione di soluzioni endovenose e della
nutrizione parenterale.
Osservazione del posizionamento e gestione del sondino naso gastrico,
della nutrizione entrale, i e dell’esecuzione dei principali test diagnosticii.
Identificazione del ruolo e della responsabilità del personale
infermieristico nella gestione del paziente e nella somministrazione della
terapia.
Osservazione del paziente, analisi critica dell’anamnesi infermieristica dei
fattori fisiologici, psicosociali delle necessità specifiche del paziente

Bibliografia

Castello M., Duse M. Manuale di Pediatria. Piccin Editore
Maurizio Vanelli ARGOMENTI DI PEDIATRIA
Per la formazione degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in
Medicina e Chirurgia
ISBN978-88-7847-454-3
Collana Saperi, MUP Editore
GV Zuccotti, M. Giovannini Manuale di Pediatria,
La Pratica Clinica, Società Editrice Esculapio.

Metodi didattici

Tirocinio pratico organizzato in collaborazione con i Reparti della Azienda Ospedaliera Universitaria. Se l'emergenza sanitaria perdura, il tirocinio sarà condotto sia in telepresenza (in sincrono-streaming) che mediante il supporto della piattaforma Teams con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.

Modalità verifica apprendimento

Tirocinio osservazione. Verifica del tirocinio e della frequenza nei reparti.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che:
supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S.
(https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

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