DIAGNOSTICA TAC IN MEDICINA VETERINARIA
cod. 1005635

Anno accademico 2020/21
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giacomo GNUDI - Antonella VOLTA
Settore scientifico disciplinare
Clinica chirurgica veterinaria (VET/09)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Gli studenti devono acquisire conoscenza e capacità di comprensione relativamente alle potenzialità diagnostiche offerte dalla TAC. Lo studente dovrà conoscere e comprendere quali sono le potenzialità del post processing dell’immagine TAC, in modo da utilizzare la propria conoscenza e la comprensione dei dati acquisiti per la miglior elaborazione dell’immagine al fine dell’acquisizione di una diagnosi la più dettagliata possibile. Comprendere i dati raccolti per poi formulare una diagnosi differenziale. Dovranno applicare le loro conoscenze e comprensione con un approccio professionale dimostrando di possedere le competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni ed avere autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno dimostrare abilità comunicative e capacità di apprendimento.

Prerequisiti

Conoscenze di anatomia, fisiologia, patologia generale

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prevede la presentazione della strumentazione TAC.
Verrà illustrata e discussa la gestione dell’immagine ottenuta con riferimento alle “finestre TAC” specifiche per le differenti densità di tessuto indagato. Verranno discusse le applicazioni TAC per il torace, l’addome e lo scheletro.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Schwarz T, Saunders J: Veterinary Computed Tomography. Wiley-Blackwell, 2011

Metodi didattici

lezioni frontali/pratiche

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame orale/pratico. Verrà verificato il raggiungimento degli obiettivi della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Discutendo un esame TAC verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. Gli studenti dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione, essere capaci di applicarle in modo da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro e possedere le competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni e per risolvere le problematiche nello studio dell'argomento. Devono inoltre dimostrare la capacità di raccogliere ed interpretare i dati raccolti utili a determinare giudizi autonomi.

Altre informazioni

- - -