TECNICHE RIPRODUTTIVE NEI GRANDI E PICCOLI ANIMALI
cod. 1005623

Anno accademico 2020/21
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Enrico BIGLIARDI - Francesco DI IANNI
Settore scientifico disciplinare
Clinica ostetrica e ginecologia veterinaria (VET/10)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le principali patologie riproduttive (ezio-patogenesi, sintomatologia, diagnosi e terapia) negli animali da reddito e da affezione, allo scopo di consentire allo studente di acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi della mandria e del singolo (animali d’affezione) connessi alla patologia di interesse ostetrico-ginecologico e di preparare un piano assistenziale adeguato dimostrando abilità comunicative e capacità di apprendere. Inoltre, il corso, ha lo scopo di fornire allo studente la manualità ginecologica per eseguire un corretto piano di sincronizzazione degli estri e fecondazione artificiale al fine di programmare al meglio i piani di accoppiamento e/o fecondazione artificiale ed ottimizzare le operatività di campo al fine di migliorare le performances riproduttive e produttive dell'azienda. Saranno inoltre fornite nozioni e principi essenziali per la corretta esecuzione e programmazione di un embryo transfer bovino/equino e verranno messi a conoscenza delle pratiche di laboratorio per crioconservare gamenti ed embrioni della specie bovina. Obiettivo finale sarà quello di fare avvicinare gli studenti alla conoscenza delle basi per la gestione riproduttiva di allevamenti nelle diverse specie animali da reddito ma anche nell’allevamento degli animali da affezione ed essere in grado di integrarsi in un gruppo di lavoro veterinario per lo svolgimento ed attuazione delle buone pratiche diagnostiche, terapeutiche, di prevenzione con autonomia di giudizio.

Prerequisiti

Come previsto nel regolamento del corso di Laurea

Contenuti dell'insegnamento

Approfondimento della gestione riproduttiva della mandria: dinamica ovarica, rilevazione estro nella vacca, programma di fecondazione artificiale e protocolli di sincronizzazione, Reproductive Tract Scoring (RTS). Embryo Transfer: cenni storici, valutazione oociti, valutazione e classificazione embrioni (bovini - equini); Norme ET della IETS (International Embryo Transfer Society); Valutazione spermatozoi, Normativa vigente in materia di riproduzione animale; Splitting e sessaggio embrionale, GIFT; ICSI; Embryo therapy in repeat breeders. Congelamento lento embrionale – tecniche; Congelamento ultrarapido embrionale – tecniche. La manipolazione embrioni con stereomicroscopio.
La gestione riproduttiva della cagna e del cane maschio. La chirurgia per la sterilizzazione e terapia chirurgica di alcune patologie dell’apparato genitale negli animali d'affezione.

Programma esteso

Approfondimento della gestione riproduttiva della mandria: dinamica ovarica, rilevazione estro nella vacca, programma di fecondazione artificiale e protocolli di sincronizzazione, Dinamica follicolare nella specie bovina
Dinamica del corpo luteo
Sistemi di rilevazione estro nella vacca
Protocolli di sincronizzazione
RTS (Reproductive Tract Scoring)
Embryo Transfer cenni storici
Valutazione oociti
Valutazione spermatozoi
Valutazione e classificazione embrioni (bovini - equini)
Norme ET della IETS (International Embryo Transfer Society)
Normativa vigente in materia di riproduzione animale
Splitting e sessaggio embrionale
GIFT
ICSI
Embryo terapy in repeat breeders
Congelamento lento embrionale - tecniche
Congelamento ultrarapido embrionale - tecniche
Manipolazione embrioni con stereomicroscopio
gestione riproduttiva della cagna e del cane maschio. La chirurgia per la sterilizzazione e terapia chirurgica di alcune patologie dell’apparato genitale negli animali d'affezione.
Parto e puerperio nella cagna e nella gatta.

Bibliografia

R.S. Youngquist - W. R. Threlfall - CURRENT THERAPY IN LARGE ANIMAL THERIOGENOLOGY, SECOND EDITION ISBN 10: 0-7216-9323-7 ISBN 13: 978-0-7216-9323-1 - 2007.
Angus O. McKinnon James L. Voss. Equine reproduction. Blackwell publishing (1995).
Seidel G.E. Jr, and Sarah Moore Seidel, 1991. Training manual for embryo transfer in cattle. http://www.fao.org/docrep/004/T0117E/T0117E00.htm#TOC.
Stringfellow D.A., Seidel S.M., 1998. Manual of the International Embryo Transfer Society – Third Edition.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali ed esercitazioni pratiche su vacche e cavalle presenti nelle strutture dipartimentali, visite in aziende convenzionate e presso il locale macello pubblico.
Durante le lezioni frontali verranno a supporto specifiche ed aggiornate presentazione in Power Point degli argomenti trattati, verranno proiettati video didattici in DVD che saranno oggetto di discussione e confronto con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Verrà svolto un esame finale scritto a risposte aperte in cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere e di aver compreso gli elementi essenziali oggetto del corso. Dovrà dimostrare di aver compreso i concetti e la metodica diagnostica delle principali situazioni patologiche di interesse ostetrico-ginecologico, inoltre sarà chiamato a manifestare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi della gestione di un allevamento di animali da reddito e da compagnia e di saper preparare un piano assistenziale e di prevenzione di malattia adeguato in sinergia con le altre figure professionali dell'azienda.

Altre informazioni

Sono previsti 9 appelli d’esame, distribuiti nel corso dell’anno accademico secondo calendario consultabile online sulla piattaforma ESSE3. Per gli studenti fuoricorso e ripetenti sono previsti ulteriori 5 appelli. Due appelli successivi sono separati da un periodo minimo di 14 giorni. La commissione dell’esame di profitto è costituita da almeno due docenti.