STRUTTURE ANATOMICHE DELLE PRODUZIONI PRIMARIE DI ORIGINE ANIMALE
cod. 1006228

Anno accademico 2020/21
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Antonio CACCHIOLI - Francesca RAVANETTI
Settore scientifico disciplinare
Anatomia degli animali domestici (VET/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Scopo primario del corso di Strutture Anatomiche delle Produzioni Primarie di Origine Animale è quello di trasferire agli studenti delle conoscenze nel campo della struttura del muscolo utili alla trasformazione in prodotti carnei e che possono influire sulla qualità della produzione. Altra finalità è far conoscere in modo approfondito la morfologia della mammella bovina in modo da far comprendere gli elementi strutturali che sono alla base della produzione di latte. Parimenti l’approfondimento della morfo-struttura di ovaio ed ovidutto della gallina ovaiola in modo che lo studente sia a conoscenza dei passaggi che portano alla formazione dell'uovo. Inoltre sarà inoltre trattata la morfologia dei principali prodotti ittici con l’introduzione di metodi molecolari di tracciabilità.
Lo studente deve anche acquisire autonomia di giudizio circa le sue conoscenze, capacità di apprendere gli argomenti svolti e di saperli comunicare in modo adeguato.
D1-CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: al termine dell'attività formativa lo studente dovrà dimostrare di avere precise conoscenze di Anatomia applicata, sugli organi oggetto dell'insegnamento.
D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine dell'attività formativa lo studente dovrà dimostrare di sapere trasferire le conoscenze acquisite dalle strutture primarie delle produzioni animali alla qualità della materia prima come carne e formaggio
D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine dell'attività formativa lo studente sarà in grado di valutare ed affrontare in modo autonomo i processi che sono alla base della qualità della carne e delle altre produzioni animali trattate.
D4-ABILITA' COMUNICATIVE: al termine dell'attività formativa lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di esprimersi chiaramente e con terminologia scientifica appropriata nella descrizione di organi e strutture come muscolo, mammella e ovidutto.
D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: al termine dell'attività formativa lo studente sarà in grado di apprendere autonomamente concetti di anatomia macroscopica/microscopica ed applicarli alle realtà produttive nel settore della trasformazione degli alimenti di origine animale.

Prerequisiti

Per poter seguire al meglio il corso di Strutture Anatomiche delle Produzioni Primarie di Origine Animale è indispensabile avere buone conoscenze di Anatomia Normale Veterinaria

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Strutture Anatomiche delle Produzioni Primarie di Origine Animale affronta nel suo complesso alcuni capitoli dell'Anatomia che sono alla base delle principali produzioni di origine animale. La prima parte viene dedicata al muscolo di cui vengono approfondite caratteristiche strutturali, come la tipologia delle fibre muscolari, presenza e tipologia del tessuto connettivo e del tessuto adiposo;
basi anatomiche dei tagli carnei di varie specie. La seconda parte del corso è dedicata all’approfondimento della morfologia e struttura della mammella bovina, con particolare attenzione alla mammella di una bovina ad alta produzione lattea e della morfologia e struttura di ovaio ed ovidutto della gallina ovaiola. Sarà inoltre trattata la morfologia dei principali prodotti ittici con l’introduzione di metodi molecolari di tracciabilità.

Programma esteso

Bibliografia

Metodi didattici

L’insegnamento prevede lezioni frontali e teorico-pratiche, che in base alla situazione sanitaria ed epidemiologica, potranno essere svolte in presenza (in aula/laboratorio) o in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Se le lezioni teorico-pratiche saranno svolte in presenza, si utilizzeranno diversi spazi del Dipartimento di Scienze medico-veterinario quali l’aula settoria, l’aula di anatomia microscopica, il museo anatomico veterinario. Sono anche previste visite didattiche presso laboratori di lavorazione carne. Le visite didattiche saranno organizzate a discrezione dei Docenti del Corso, in relazione a problematiche tecniche e sanitarie che si possano verificare.
Nel caso in cui non potessero svolgersi in presenza si svolgeranno in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams con l’ausilio di metodi didattici integrativi, quali proiezione di filmati, condivisione ed analisi di vetrini virtuali, preparati anatomici presenti nel Museo Anatomico Veterinario, software con programmi di Anatomia 3D, forum di discussione. Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è orale e sarà espletato negli appelli ufficiali. L'esame prevede la presentazione e la discussione di una tesina di approfondimento sui temi trattati durante il corso.
Il fine dell’esame è quello di accertare che lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza, della comprensione dei contenuti e la capacità di applicare le conoscenze acquisite.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà con interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/). Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni