MODELLI CLINICO-DINAMICI DI INTERVENTO
cod. 1008588

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Alessandro MUSETTI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dinamica (M-PSI/07)
Field
Psicologia dinamica e clinica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a fornire allo studente una panoramica dei principali modelli di intervento psicodinamici, dalla psicoanalisi classica fino ai modelli psicoterapici più recenti.

In particolare il corso è finalizzato a promuovere nello studente la conoscenza e la comprensione:

1) dei presupposti teorici
2) delle peculiarità tecniche
3) delle convergenze e divergenze

dei modelli di intervento presentati.

Prerequisiti

Corso Fondamenti e metodi dell'intervento psicologico

Contenuti dell'insegnamento

Durante il corso verranno presentati alcuni dei principali modelli di intervento clinico di orientamento dinamico. Il corso prenderà le mosse dal modello freudiano che è la matrice di tutte le successive variazioni ed estensioni del metodo di intervento psicoanalitico. Si passerà poi ai modelli classici di intervento psicoanalitico individuali (kleiniano, winnicottiano, bioniano e di campo) e gruppali (psicoanalisi in gruppo, di gruppo e mediante il gruppo). Verranno presentate le caratteristiche principali della psicoterapia psicodinamica con gli adolescenti. Infine, l’ultima parte del corso sarà centrata su tre modelli di psicoterapia evidence based: la transference focused psychotherapy (TFP), il mentalization-based treatment (MBT) e la control mastery theory (CMT).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Barbieri G. L., Psicologia dinamica. Tra teoria e metodo, Milano, Libreria Cortina, 2009. Capitoli 8, 30, 35.

Bastianini, T. e Ferruta A. (a cura di) (2018) La cura psicoanalitica contemporanea. Estensioni della pratica clinica. Capitoli di Lupinacci, Marion e Mazzacane (pp. 245-281).

Colli, A. (a cura di) (2016). Psicoterapia dinamica. Teoria, clinica, ricerca. Roma: Carocci. Capitoli 12, 13, 15.

Rodomonti, M., Fiorenza, E., Gazzillo, F., & Dazzi, N. (2021). Progress in Psychotherapy: The Perspective of Control-Mastery Theory. Psychodynamic Psychiatry, 49(1), 131-159.

Metodi didattici

Al fine di favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze nella pratica professionale, l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa, il corso si articolerà in diversi moduli tematici che prevedono l’utilizzo di lezioni frontali, lavori in sottogruppo, visione di filmati, incontri con psicologi professionisti che lavorano in diversi contesti socio-sanitari-educativi e con diverse tipologie di utenti.

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede un esame scritto della durata di 45 minuti con 31 domande a risposta chiusa (5 opzioni di risposta). Tali domande permetteranno di valutare oltre le conoscenze e le competenze acquisite, anche l’autonomia di giudizio, la capacità di rielaborare in modo critico e di applicare le competenze alla pratica professionale. Ogni risposta corretta corrisponde a un punto. Il punteggio complessivo è calcolato come somma della delle singole risposte ed è espresso in trentesimi (31/30 = 30 e Lode)

Altre informazioni

- - -