PRINCIPI DI PRONTO SOCCORSO
cod. 1007412

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Aderville CABASSI
Settore scientifico disciplinare
Medicina interna (MED/09)
Field
Primo soccorso
Tipologia attività formativa
Base
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA GENERALE

Obiettivi formativi


Conoscenza e comprensione della gestione della urgenza e della emergenza medica

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento


Contenuti CONTENUTI Sì
Il Corso sviluppa attraverso lezioni teoriche le principali nozioni cliniche relative al pronto soccorso e alle mergenze mediche. Sono previste lezioni sulla misurazione dei parametri vitali (saturimetria, EGA) pressione arteriosa e frequenza cardiaca sulla valutazione dello stato di coscienza, della competenza respiratoria e circolatoria.
Sono previsti anche specifiche lezioni sulla gestione del paziente acuto che necessita di Basic Life Support (BLS) e defibrillation (BLSD).

Programma esteso

Bibliografia


Testi di riferimento TESTI_RIF Sì
Vengono forniti agli studenti materiale cartaceo e informatico unitamente a video clip relative alle procedure di emergenza.

Metodi didattici


Le attività si svolgeranno in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. In particolare, saranno realizzate lezioni in modalità sia sincrona (via Teams) che asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Durante le lezioni in modalità sincrona (diretta), si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento


L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni