ISTOLOGIA
cod. 06208

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Paolo GOVONI
Settore scientifico disciplinare
Istologia (BIO/17)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: ANATOMIA UMANA E ISTOLOGIA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire agli studenti le conoscenze di base sulla cellula eucariote e sui tessuti. Al termine del corso, gli studenti conosceranno e saranno ingrado di discutere in maniera critica della cellula eucariote, delle relazioni intra e intercellulari nonche' della organizzazione tissutale.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Il Modulo di Istologia, partendo da nozioni di base sulla cellula e le sue componenti, intende fornire agli studenti un quadro generale dell'organizzazione tissutale del nostro organismo. Vengono quindi descritti i tessuti epiteliali, ghiandolari, connettivi, nervosi e muscolari, osservando il loro organizzarsi negli organi. Inoltre si porrà attenzione ai processi di base della spermatogenesi ed ovogenesi, fecondazione e prime 4 settimane di sviluppo embrionale.

Programma esteso

La cellula: aspetti strutturali, aspetti energetici, aspetti funzionali di base. Cellule staminali e cellule differenziate. Le popolazioni cellulari. Aspetti morfologici e funzionali propri dei vari tipi di cellule somatiche differenziate. Le cellule germinali. La matrice extracellulare. I tessuti.
Tessuti epiteliali di rivestimento, tessuti epiteliali ghiandolari esocrini ed endocrini, epiteli sensoriali. Tessuti connettivi fibrillari propriamente detti, tessuti cartilaginei e ossei, sangue e linfa. Tessuti muscolari scheletrico, cardiaco e liscio. Tessuti nervosi del sistema nervoso centrale e periferico.
Fecondazione e accenni ai processi morfogenetici nelle prime quattro settimane di sviluppo.

Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente incluse le diapositive del corso.
I testi di riferimento sono:
- D. Bani et al. ISTOLOGIA per le lauree triennali e magistrali - casa ed. Idelson-Gnocchi GG SORBONA
- S. Adamo et al. ISTOLOGIA per i corsi di l. in prof. sanitarie - ed. PICCIN
- A.L. Mescher JUNQUEIRA Istologia Testo e Atlante - ed. PICCIN
- G. Bertini et al. EMBRIOLOGIA Umana - casa ed. Idelson-Gnocchi 2019

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -