IMMUNOLOGIA
cod. 03766

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Roberta ALFIERI
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Field
Scienze e tecniche di laboratorio biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: IMMUNOLOGIA ED IMMUNOEMATOLOGIA

Obiettivi formativi

Il corso di Immunologia e Immunopatologia ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere i meccanismi di funzionamento del sistema immunitario innato e acquisito e le alterazioni della risposta immunitaria innata e adattativa. Grande rilievo verrà dato agli aspetti applicativi dell’immunologia e delle tecniche immunologiche utilizzate per la diagnosi delle malattie nei laboratori analisi e per ricerca nei laboratori di ricerca di base o applicata allo scopo di consentire allo studente di applicare la conoscenza acquisita nella futura attività professionale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nel corso verranno trattati argomenti Immunologia e Immunopatologia.
Verranno analizzati i meccanismi di base della risposta immunitaria
innata ed adattativa. Verranno trattate le reazioni di ipersensibilità, autoimmunopatie e immunodeficienze.

Programma esteso

Immunità innata. Immunità acquisita. Antigeni. Anticorpi e loro struttura. Linfociti T e B e loro recettori. Sistema MHC. Attivazione dei linfociti T e B. Anatomia del sistema immunitario. Effettori della risposta immunitaria: anticorpi, linfociti T helper e citochine, linfociti T citotossici. Difese contro batteri, virus e protozoi. Vaccinazioni. Immunodeficienze primarie e secondarie. Reazioni di ipersensibilità. Tolleranza immunologica e autoimmunopatie.Immunita` e tumori. Trapianti.

Bibliografia

Abbas A.K. Le basi dell'immunologia Edra V edizione
Del Gobbo V. Immunologia per le professioni sanitarie
PICCIN IV edizione

Metodi didattici

Gli argomenti indicati nel programma vengono presentati e discussi tramite lezioni con ausilio di materiale iconografico, cercando di coinvolgere lo studente affinchè possa essere parte attiva della lezione.Compatibilmente con le disposizioni governative e di Ateneo riguardanti l'emergenza COVID-19, il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico secondo una modalità mista in presenza e a distanza. In particolare, il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides Powerpoint) con il contemporaneo collegamento a distanza sincrono (via piattaforma Teams in streaming). Ogni lezione viene videoregistrata e caricata sul portale Elly del corso insieme alle slides ad essa pertinenti.
Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del modulo verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della futira professione. Utilizzando le conoscenze acquisite anche negli altri moduli lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa i meccanismi di funzionamento del sistema immunitario e delle principali patologie immuno-correlate.
Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.

Altre informazioni

- - -