SCIENZE DELLA PREVENZIONE APPLICATE ALL'AMBIENTE
cod. 1008799

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
ANDREOLI Roberta
insegnamento integrato
8 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è quello di fornire gli elementi per una corretta valutazione dei rischi legati alle attività antropiche sull’ambiente e dei loro effetti sulla salute dell’uomo.
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere i principali aspetti e le problematiche legate alla produzione e consumo di energia, alla qualità dell’aria e agli effetti degli inquinanti ambientali sulla salute. Dovrà quindi avere un'idea di massima dei problemi, dei vantaggi e degli svantaggi delle diverse soluzioni oggi utilizzate e/o proposte in merito a questi grandi ambiti (energia e qualità dell’aria).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire i concetti base legati al bilancio energetico del pianeta, alla sostenibilità energetica, alla classificazione e alla misura di inquinanti ambientali e ai loro effetti sulla salute dell’uomo. In particolare verranno approfonditi gli aspetti relativi all'impiego dell'energia, all'uso delle fonti primarie, alle problematiche legate ai consumi di energia nel mondo e all’impatto sanitario dell’inquinamento sia outdoor che indoor, considerando sia i contributi naturali che quelli antropici

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M.Bianchi, A.De Pascale, A.Gambarotta, A.Peretto – “Sistemi energetici - Impatto ambientale” - vol.3, pp.1-544, ISBN 88-371-1754-X, Pitagora Editrice, Bologna, 2008.
R.Vismara, "Ecologia Applicata", Hoepli, 1992
M.L. Davis, D.A.Cornwell, "Introduction to Environmental Engineering", McGraw-Hill Int.Ed., 1991
P.A.Vesilind, J.J.Peirce, R.Weiner, "Environmental Engineering", Butterworth Publishers, 1988
"Chimica Ambientale", C. Baird, M. Cann; Ed.: Zanichelli.
"Chimica dell'Ambiente", S. E. Manahn; Ed.: Piccin.
Materiale didattico fornito dal docente

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).
Il voto finale corrisponde alla media ponderata dei voti ottenuti nei singoli moduli che compongono il corso integrato

Altre informazioni

- - -