SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
cod. 16543

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Marco DERIU
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Obiettivi formativi


Il corso ha l'obiettivo di formare gli studenti a comunicare in modo efficace per affrontare, prevenire e risolvere situazioni critiche, di emergenza e conflittuali negli ambienti di lavoro.

Prerequisiti


Attitudine all'osservazione e all'analisi dei comportamenti umani.

Contenuti dell'insegnamento


I contenuti delle lezioni di sociologia dei processi culturali e comunicativi riguardano la definizione di comunicazione, la sua funzione, l'importanza delle relazioni e interazioni sociali anche per prevenire situazioni critiche e conflittuali nell'ambiente di lavoro. All'interno del corso di laurea in tecniche della prevenzione, il saper comunicare in modo adeguato è fondamentale per porre rimedio ad atteggiamenti e comportamenti inopportuni in ambito lavorativo.

Programma esteso


- Definizione di comunicazione; - Osservazione e analisi dei comportamenti comunicativi e delle modalità relazionali; - Strategie comunicative finalizzate a mantenere un "buon" ambiente di lavoro e a risolvere situazioni critiche.

Bibliografia


Ferrari M.G., E' possibile comunicare?, Unicopli, Milano, 2009 Watzlawick P., Beavin J. H., Jackson Don D., Pragmatica della comunicazione, Astrolabio, Roma, 1971 (capitolo secondo)

Metodi didattici


Oltre alle lezioni frontali, si cercherà di coinvolgere gli studenti in modo che riescano a mettere in atto quanto appreso.

Modalità verifica apprendimento


La verifica del raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e di competenza proposti dal corso sarà accertata attraverso un esame scritto. Questo richiede allo studente di rispondere a due domande aperte, che rileveranno l'abilità di argomentazione e comprensione di concetti e indicazioni pratiche della disciplina. La sufficienza sarà raggiunta rispondendo ad almeno una domanda.

Altre informazioni


Il docente riceverà gli studenti, qualora lo richiedano, al termine di ogni lezione.