ACUSTICA APPLICATA
cod. 1004891

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Daniel PINARDI
Settore scientifico disciplinare
Fisica tecnica ambientale (ING-IND/11)
Field
"scienze della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Obiettivi formativi

Comprendere la fisica del suono: cause ed effetti del fenomeno sonoro, grandezze fondamentali e principali unità di misura con cui descriverlo.
Conoscere i meccanismi di propagazione del suono in ambienti aperti e chiusi e i fenomeni fisiologici e psicologici che ne regolano la percezione.
Conoscere le attrezzature e saper utilizzare le tecniche di calcolo con cui registrare, elaborare ed analizzare i comuni fenomeni sonori e rumoristici, al fine di valutarne l’entità, l’eventuale disturbo o danno causato e la conformità ai limiti di legge.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Acustica Fisica: meccanismo di propagazione del suono, definizione delle grandezze fondamentali: ampiezza, periodo, frequenza, lunghezza d’onda, velocità dell’onda sonora.
Acustica Energetica: pressione, velocità delle particelle, intensità acustica, densità di energia, potenza sonora, impedenza.
Psicoacustica: meccanismi di percezione del suono da parte dell'uomo. Curve di ponderazione in frequenza, tecniche di valutazione della sonorità (loudness), fenomeni di mascheramento nel tempo e nella frequenza.
La scala logaritmica dei decibel (dB), operazioni elementari su grandezze espresse in dB.
Fonometro, livello equivalente, calibrazione.
Tipologie di segnali sonori, analisi in frequenza a banda costante, a banda percentuale (ottave, etc.), in bande critiche (bark).
Propagazione del suono: sorgente sferica, direttività, sorgente lineare, sorgente discreta (strade).
Propagazione in ambiente esterno: effetti del gradiente di temperatura e del vento, assorbimento dell’aria, dimensionamento delle schermature antirumore. Legislazione sul rumore ambientale, livello notturno, livello diurno, livello differenziale, correzione impulsiva, correzione tonale, livello d-e-n.
Propagazione in ambiente chiuso: coefficienti di riflessione, assorbimento e trasmissione, materiali fonoassorbenti e fonoisolanti, coefficiente di assorbimento acustico apparente, campo riverberante e semi-riverberante, distanza critica, coda sonora, tempo di riverbero e formula di Sabine.
Risposta all’impulso di un ambiente e tecniche di misura della risposta all’impulso.
Single Event Level (SEL) e Livello di Esposizione Personale (LEP). Misura/calcolo di SEL e LEP.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi in italiano gratuiti, scaricabili in PDF dal sito Rockwool (grazie!):
- Patrizio Fausti: Acustica in Edilizia, Rockwool Italia, Milano (2005)
- Arianna Astolfi e Maria Giovannini: Acustica delle aule scolastiche, Rockwool Italia, Milano (2012)
Altri testi:
- R. Spagnolo (ed.): ACUSTICA, Fondamenti e applicazioni - Casa Editrice: UTET Università - Anno: 2015 - ISBN: 9788860084460
- Thomas D. Rossing (ed.): Springer Handbook of Acoustics , Springer Science + Business Media, New York (2014) - ISBN: 9781493907540

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni frontali.
Il materiale presentato durante le lezioni (slides) è reso disponibile in anticipo su piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale con domande aperte di teoria ed esercizi di calcolo numerico da svolgere al momento. Non è consentito l’ausilio di testi e materiale a supporto. Sono necessari: calcolatrice, foglio di carta, matita o penna.

Altre informazioni

- - -