FARMACOLOGIA GENERALE
cod. 06153

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Farmacologia (BIO/14)
Field
Biomedico
Tipologia attività formativa
Base
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: 196840

Obiettivi formativi


Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere i principi che regolano le interazioni dei farmaci con l’organismo, i principi di tossicologia generale, le reazioni avverse dei farmaci e la loro valutazione, gli aspetti fondamentali connessi con l’impiego di alcuni farmaci di più specifico interesse, con particolare riferimento ad alcuni farmaci più frequentemente utilizzati in ambienti motorio e sportivo.

Prerequisiti

Non sono fissati prerequisiti. Tuttavia viene caldamente raccomandato aver sostenuto i seguenti esami: - Anatomia umana,
-Fisiologia

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso riguarda i principi che regolano le interazioni dei farmaci con l’organismo, sotto l'aspetto sia farmacocinetico (assorbimento, metabolismo, distribuzione ed eliminazione) sia farmacodinamico (meccanismo di azione). La seconda parte è rivolta alla trattazione delle nozioni fondamentali riguardanti i principi di tossicologia generale. La terza parte tratta le conoscenze degli aspetti fondamentali connessi con l’impiego di alcuni farmaci, con particolare riferimento ad alcune delle classi più frequentemente utilizzate in ambienti motorio e sportivo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Clark MA, Finkel JAR, Whalen, K. Le basi della farmacologia. Zanichelli seconda edizione.
Rang HP, Dale MM, Ritter JM, Flower RJ, Henderson G. Farmacologia. Milano: Elsevier, ultima edizione

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni, considerate parte integrante del materiale didattico, verranno caricate alla fine del corso sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto. Si valuterà la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso mediante la somministrazione di un test costituito da 13 domande a risposta multipla (soltanto una risposta è esatta) e una domanda aperta. TEST: per ogni risposta esatta 2 punti; risposta sbagliata o non data 0 punti. Valutazione risposta a domanda aperta: 0-4 punti

Altre informazioni

- - -