GEOGRAFIE DEL FOOD
cod. 1007695

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geografia economico-politica (M-GGR/02)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: 197480

Obiettivi formativi

In questa classe, gli studenti:
1. Acquisire familiarità con l'emergente transdisciplina del food design come strategia di innovazione nel territorio del sistema alimentare.
2. Sviluppare capacità di pensiero progettuale strategico, inclusa la mappatura concettuale e la progettazione del progetto.
3. Sentire l'impatto che il design può avere su situazioni e condizioni concrete che incontrano quotidianamente riguardo al cibo, aiutandoli a sviluppare un profilo professionale di Food Leader.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Questo corso è pensato in termini generali per essere un punto di riferimento per le persone interessate al design thinking come strumento di innovazione nell'sistema alimentare. Nel contesto del percorso del Master per Food Systems and Gastronomy, il corso è strutturato per studenti senza un background di progettazione. Il Food Design si propone come cornice del corso, inteso come una trans-disciplina sistemica ed emergente che si occupa di azioni deliberate che possono migliorare il nostro rapporto con il cibo in una varietà di modi, scale e istanze. Queste azioni possono concentrarsi sulla progettazione del prodotto o materiale commestibile, nonché sul contesto, inclusi territorio, ambiente, esperienza, processo, sistemi e pratiche.
Il corso ha lo scopo di responsabilizzare gli studenti con l'impatto che il design può avere in modo da promuovere nuovi Food Leader, che sono consapevoli, informati e disposti ad affrontare le sfide che il nostro attuale panorama alimentare propone. Il corso si basa sullo sviluppo di progetti di food design di gruppo, il cui ambito è mantenuto vicino a temi familiari e immediati con cui gli studenti possono identificarsi, relativi all'ambiente e al territorio circostante, coinvolgendoli così con tematiche di food design attraverso un processo di apprendimento basato su esperienza di prima mano. La ricerca, la prototipazione e il lavoro sul campo (quando possibile a causa della sicurezza in caso di pandemia) sono una parte essenziale dello sviluppo del progetto. La bibliografia viene utilizzata per favorire la discussione in classe e fornire punti di riferimento, ma poiché si tratta di un corso concentrato e svolto online, la lettura è ridotta al minimo. La fotografia viene utilizzata anche come strumento di osservazione, così come le mappature concettuali.

Programma esteso

Gli argomenti trattati nel corso riguardano i seguenti aspetti:
• L'emergente transdisciplina del food design come strategia di innovazione nel territorio del sistema alimentare.
• Capacità di pensiero progettuale strategico, inclusa la mappatura concettuale e la progettazione del progetto.

Bibliografia

Riferimenti bibliografici
“Welcome to Food Design: a primer”, Pedro Reissig (first published 2015 FADU, Universidad de Buenos Aires, Argentina ISBN: 978-9974-8575-4-4) in pdf file online
“Food Design: a visual atlas”, Pedro Reissig (first published 2014 FADU, Universidad de Buenos Aires, Argentina ISBN: 978-9974-91-745-3) in pdf file online
"Towards a Food Ecosystem". Chapter from Book: "Food Design: towards sustainable innovation". Reissig, P and Lebendiker, A. (Spanish Edition 2019 financed by BID for the Ministerio de Ciencia y Tecnología, Argentina ISBN: 978-987-86-2327-6) in pdf file online

Metodi didattici

 Lezioni frontali;
 Esercitazioni;
 Lavori di gruppo;
 Visite di studio (se possibile)

Modalità verifica apprendimento

ll voto finale si basa sulle seguenti linee guida:

15%: Partecipazione alle discussioni in classe online: gli studenti devono essere partecipanti responsabili e attivi nella costruzione dello spirito di classe e del senso della comunità online. Ciò implica un interesse attivo e la partecipazione alle discussioni e alle dinamiche di classe, commentando e interagendo con il resto degli studenti.

25%: Progetti pop-up : questi includono i diversi esercizi distribuiti durante il corso; intraview, food hack, fotografia, case study, souvenir alimentari.

60%: Food Design Project (processo e presentazione finale) - questa è l'attività principale che organizza la struttura della classe. Sulla base di gruppi di 3-4 partecipanti, gli studenti identificano e propongono un progetto che sviluppano durante il semestre. La presentazione finale è concepita come un'attività di apprendimento specifica, non come un test. Il formato di presentazione del progetto finale sarà chiaramente spiegato in modo da essere in grado di compilare un documento di risorse che mostri i risultati della classe in modo completo e visivamente motivante, consentendo alle classi future di basarsi sulle precedenti esperienze degli studenti. Chiarezza, Coerenza e Conciso sono i criteri, la Creatività è lo spirito!

Altre informazioni

Le attività si svolgeranno in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. Le lezioni verranno registrata per l’eventuale fruizione asincrona. Saranno realizzate lezioni in modalità sia sincrona (via Teams) che asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Durante le lezioni in modalità sincrona (diretta), si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte diverse attività sia individuali che a piccolo gruppo, attraverso l’utilizzo delle risorse presenti in Elly, quali i Forum di discussione e i Diari di bordo.