LETTERATURA ITALIANA I
cod. 12956

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Field
Discipline attinenti alla letteratura italiana
Tipologia attività formativa
Base
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />La prima parte del corso punta a fornire allo studente la strumentazione di base per una buona conoscenza delle istituzioni della letteratura italiana (storia letteraria, metodologia critica, nozioni fondamentali di metrica e retorica).<br />La seconda parte, di tipo monografico, punta a dimostrare come si organizza una ricerca scientifica su un argomento di letteratura italiana trasversale a temi ed autori preselezionati.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />TITOLO DEL CORSO: A. LETTERATURA E COMUNICAZIONE. B. LETTERATURA E SCIENZA.<br /> IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI: IL MODULO A (5 CREDITI), DI CARATTERE TEORICO E ISTITUZIONALE, CON RIFERIMENTI A STORIOGRAFIA LETTERARIA, ERMENEUTICA DELLA LETTERATURA, ESTETICA DELLA RICEZIONE, INTERTESTUALITÀ E IPERTESTUALITÀ, PUNTERÀ ALLA DELINEAZIONE DEI GENERI LETTERARI PIÙ DIFFUSI E FREQUENTATI (NOVELLA, ROMANZO, AUTOBIOGRAFIA, TRATTATO ECC.) CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA LORO RETORICA COMUNICATIVA. LE ESEMPLIFICAZIONI TESTUALI COPRIRANNO L’INTERO ARCO DELLA LETTERATURA ITALIANA..<br /> IL MODULO B (5 CREDITI) TRATTERÀ DELLE INTERSEZIONI E DEI PROFICUI SCAMBI CULTURALI TRA RICERCA SCIENTIFICA E NARRATIVA NELL’AMBITO DELLA LETTERATURA ITALIANA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’OTTOCENTO E AL NOVECENTO.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Bibliografia  del modulo A<br />punto 1: <br />Manuali consigliati: G.M. ANSELMI, Profilo storico della letteratura italiana (Sansoni) oppure G. FERRONI, Storia della letteratura italiana (Einaudi Scuola) più una antologia di buon livello liceale.<br />punto 2:<br />G. Boccaccio, Decameron (Proemio, introduzione alla IV giornata, Conclusioni dell’autore più 5 novelle a scelta)<br />A. Manzoni, Promessi Sposi (lettura integrale)<br />V. Alfieri, Vita scritta da esso (lettura integrale)<br />Bibliografia del modulo B <br />autori:<br />I. U. Tarchetti, Fosca<br />L. Capuana, Giacinta<br />G. D’Annunzio, Il trionfo della morte<br />critica:<br />A. Cavalli, La scienza del romanzo. Romanzo e cultura scientifica tra Ottocento e Novecento (Pàtron editore)<br />AA. VV. Scritture, a cura di A. Cavalli (MUP editore)

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -