TIROCINIO PRESSO STRUTTURA ESTERNA
cod. 1006658

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali
Tipologia attività formativa
Per stages e tirocini
0 ore
di attività frontali
48 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il tirocinio contribuira' ad arricchire il bagaglio culturale e di esperienza dello studente, essenziale per la futura attivita' lavorativa, ed a creare occasioni di contatto con il mondo del lavoro, facilitandone l'inserimento dello studente una volta concluso il percorso formativo.
Il tirocinio formativo consente allo studente di entrare in contatto in modo fattivo ed operativo con il contesto lavorativo di riferimento, declinando da un punto di vista tecnico pratico le capacità apprese nel corso del percorso accademico.

Prerequisiti

In base al regolamento didattico del corso di laurea, per accedere al tirocinio lo studente dovrà avere acquisito almeno 100 CFU ed essere iscritto al terzo anno di corso.

Contenuti dell'insegnamento

Il percorso formativo prevede per lo studente l'obbligo di svolgere un tirocinio in ambito aziendale per almeno 48 CFU presso enti, istituzioni, societa' o studi professionali, durante il quale lo studente prendera' contatto con le realta' del mondo delle costruzioni, delle infrastrutture o delle attivita' di pianificazione, costruzione, gestione e tutela del territorio e potra' applicare le competenze acquisite nel corso degli studi.
Durante tutto lo svolgimento del tirocinio, lo studente viene guidato dal tutor universitario (individuato all’interno dei docenti del corso di laurea) e dal tutor aziendale (proposto dall’azienda) che operano in stretta collaborazione.
Le attività in cui sarà coinvolto lo studente saranno concordate preventivamente dai tutor e dallo studente. Eventuali modifiche rispetto alle attività formative programmate saranno di volta in volta discusse dai tutor e dallo studente, cercando sempre di favorire l’arricchimento culturale e delle competenze dello studente.

Programma esteso

Non applicabile

Bibliografia

Non applicabile

Metodi didattici

Non applicabile

Modalità verifica apprendimento

Le attività del tirocinio vengono periodicamente monitorate dal tutor universitario e da quello aziendale. Alla fine del tirocinio, lo studente redigerà una relazione sulle attività svolte; i tutor di riferimento produrranno una relazione di valutazione sul grado di impegno e sui risultati conseguiti dallo studente nel corso del periodo trascorso in azienda.

Altre informazioni

- - -