NUOVI MATERIALI PER IL SISTEMA ALIMENTARE
cod. 1009612

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giovanna COLUCCI - Massimo MESSORI
Settore scientifico disciplinare
Scienza e tecnologia dei materiali (ING-IND/22)
Field
Formazione tecnologica
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: POLITO
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: DESIGN FOR FOOD

Obiettivi formativi


E' previsto che, nel corso del laboratorio, studenti e studentesse acquisiscano ed esercitino capacità specifiche quali quelle di comprendere e gestire le relazioni tra materiali e loro prestazioni e prodotti, tra materiali ed esigenze delle utenze.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


Studentesse e studenti saranno accompagnati, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni a maturare conoscenze, e capacità di applicare conoscenze, su:
- nuovi materiali ottenuti da risorse rinnovabili (ad esempio bio-plastiche);
- aspetti relativi al contatto fra materiali e alimenti;
- criteri e strumenti per la selezione di materiali e tecnologie in funzione delle specifiche applicazioni richieste.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


- Del Curto B., Marano C., Pedeferri M.P., Materiali per il design, 2a Edizione, Casa Editrice Ambrosiana, 2015
- Ashby, M.F., Johnson K., Materials and Design: The Art and Science of Material Selection in Product Design, Elsevier Science & Technology, 2014
Materiale integrativo sarà reso disponibile online (dispense e bibliografia di approfondimento)

Metodi didattici


Nella prima parte dell’insegnamento (1,5 CFU, 15 ore), studenti e studentesse saranno accompagnati, attraverso lezioni teoriche, a maturare le conoscenze previste.

Nella seconda parte dell’insegnamento (1,5 CFU, 15 ore), studenti e studentesse parteciperanno ad un esercizio progettuale che intende sollecitare, nella pratica, le capacità di applicare le conoscenze acquisite.

Modalità verifica apprendimento


L’esame prevede un colloquio orale della durata di 30 minuti, congiunto con l'insegnamento di DESIGN DI SCENARIO. Esso avverrà in presenza, in aula. Durante il colloquio studentesse e studenti presenteranno l’esercitazione progettuale svolta durante l’anno in modo coordinato tra i due insegnamenti, mediante l’uso dei diversi elaborati di rappresentazione del progetto, concordati nel corso del periodo didattico in base al tema progettuale. Il colloquio verrà svolto in gruppo ma ogni studente sarà chiamato a dare conto delle scelte progettuali svolte e dei risultati ottenuti in termini di contenuti, funzione e forma.
Il colloquio prevede la discussione di argomenti descrittivi e critici del progetto e domande di approfondimento legate alle conoscenze scientifiche e tecnologiche relative ai materiali. Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che illustri i collegamenti logici tra i diversi aspetti considerati per il progetto.

Altre informazioni

- - -