CAPITALE NATURALE E SERVIZI ECOSISTEMICI
cod. 1009353

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Annuale
Docente responsabile dell'insegnamento
VIAROLI Pierluigi
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso è offerto a studenti del 2^ anno della Laurea Magistrale che sono in grado di affrontare in modo maturo e responsabile la valutazione e la gestione ambientale di problemi complessi che hanno implicazioni rilevanti per la società umana e per le attività antropiche. In particolare è oggetto di studio uno dei temi ambientali cruciali per il XXI secolo, ovvero la gestione e la riqualificazione degli ecosistemi terrestri e acquatici in relazione ai beni e ai servizi che questi offrono all’umanità.
In generale lo studente è in grado di sviluppare in modo autonomo l'aggiornamento delle conoscenze, la capacità di sintesi e la valutazione critica delle informazioni relative a stato, funzionalità, servizi e riqualificazione degli ecosistemi terrestri, acquatici e di transizione. In particolare, si punta a sviluppare la capacità di individuare, apprendere e applicare metodologie utili alla raccolta di dati e all’uso di indicatori per descrivere gli impatti di differenti modalità di gestione e uso delle risorse fornite dagli ecosistemi.
L'autonomia di giudizio è acquisita con la capacità di elaborare valutazioni indipendenti, basate sul metodo scientifico e sulle metodologie più aggiornate, avendo come riferimento l'evoluzione e gli orientamenti attuali delle scienze ambientali nel contesto nazionale e internazionale.
Le abilità di comunicazione sono sviluppate a partire dai concetti di base della divulgazione scientifica e tecnica avendo come riferimento il rigore metodologico e, nel contempo, l'utilizzo di un linguaggio semplice e comprensibile anche ai non addetti ai lavori.

Prerequisiti

Si rimanda ai singoli moduli

Contenuti dell'insegnamento

L'insegnamento è articolato in due moduli: il primo su funzioni, servizi e riqualificazione degli ecosistemi e il secondo su qualità, funzionalità ed uso sostenibile dei suoli.
Il primo modulo affronta lo studio del suolo in relazione agli usi correnti e ai servizi ecosistemici che esso può offrire. La biodiversità e le reti trofiche del suolo sono analizzate in termini funzionali. In questo contesto, particolare attenzione è dedicata a degrado e perdita di suolo e alle strategie messe in atto per contrastarli, e per riqualificare i suoli degradati. Un focus particolare è dedicato alla gestione di suoli agricoli e forestali.
Il secondo modulo affronta lo studio dei servizi dell’ecosistema e delle infrastrutture verdi e blu come sistemi che ne garantiscono la disponibilità. Gli aspetti ecologici sono integrati con quelli gestionali ed economici per valutare potenzialità e limiti dell'uso sostenibile dei servizi ecosistemici. Sono inoltre trattati principi generali e casi di studio su riqualificazione e riparazione degli ecosistemi degradati. Nel secondo modulo sono considerati soprattutto ecosistemi acquatici e zone umide.
Entrambi i moduli fanno ampio uso di casi di studio.

Programma esteso

Si rimanda ai singoli moduli

Bibliografia

Si rimanda ai singoli moduli

Metodi didattici

Si rimanda ai singoli moduli

Modalità verifica apprendimento

La valutazione dell'apprendimento è fatta con un esame alla fine di ogni modulo. Il voto finale è dato dalla media dei voti dei due singoli esami. Per maggiori dettagli si vedano i singoli moduli

Altre informazioni

Si rimanda ai singoli moduli