CAMPAGNA NATURALISTICA-AMBIENTALE
cod. 1006742

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
60 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Verificare sul terreno le conoscenze acquisite nel triennio. Sviluppare la capacità di osservazione autonoma e di preparare relazioni
naturalistiche.

Prerequisiti

Lo studente deve aver seguito e possibilmente superato l'esame dei corsi di botanica, zoologia, ecologia, geografia, mineralogia e geologia.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si svolge all'interno di una escursione interdisciplinare tenuta in località di interesse naturalistico-ambientale. Verranno esaminati aspetti botanici, zoologici, geologici e paleontologici con docenti del corso.
Il corso si concluderà con una relazione sulle attività svolte, con un approfondimento disciplinare specifico.

Programma esteso

Rifarsi ai programmi dei corsi di base coinvolti.

Bibliografia

Dispense sulle attività verranno distribuite durante il corso, prima delle escursioni e durante le attività di campo e laboratorio.

Metodi didattici

Prima dell'escursione di campo saranno comunicati alcuni riferimenti bibiliografici (dispense, materiale scientifico) adatti alla preparazione dell'escursione. Lo scopo di questo materiale è aiutare gli studenti a sintetizzare le conoscenze acquisite nei corsi precedenti e a focalizzare l'attenzione sui temi naturalistici ed ambietali tipici delle attività che si svolgono in campo. Su questo materiale sarà realizzata una prova scritta il cui superamento accerta un'adeguata preparazione di base. Le attività di campo saranno organizzate per esemplificare gli aspetti principali dell'esplorazione naturalistica e della lettura del paesaggio. Al rientro dalle escursioni di campo saranno allestiti dei laboratori pratici di identificazione dei campioni raccolti e saranno organizzati bevi seminari tenuti dai docenti e dagli accompagnatori.

Modalità verifica apprendimento

Predisposizione di relazione e presentazione powerpoint su un tema specifico trattato durante le attività di campo.

Altre informazioni

L'attività può coinvolgere permanenza in località di media montagna ed escursioni di breve-media durata in montagna.