ORGANIZZAZIONE E MARKETING DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI
cod. 1006561

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Cristina MORA
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
Discipline economiche e giuridiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Introdurre gli studenti al governo delle imprese agroalimentari.
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le imprese agro-alimentare sia in un’ottica aziendale che di marketing.
Gli studenti acquisiranno competenze relative all’analisi di casi di studio (es. filiera agroalimentare, oppure prodotto a denominazione protetta) utilizzando le conoscenze acquisite durante lo svolgimento del corso.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Sviluppare un sistema integrato di conoscenze capace di avviare gli studenti allo studio delle dinamiche strutturali ed evolutive del settore alimentare in una prospettiva competitiva di governo aziendale Illustrare gli aspetti generali di struttura e di funzionamento delle imprese alimentari e specifici relativi all’analisi delle forze concorrenziali.
Marketing internazionale

Programma esteso

L'azienda: caratteristiche, finalità e modelli di rappresentazione
Le risorse
Attività, processi e sistemi operativi
Il modello del bilancio
Strumenti contabili per le decisioni economiche
Il concetto tradizionale di marketing (4P)
Il concetto di orientamento al mercato
La globalizzazione dei mercati e i valori emergenti
Le nuove tecnologie digitali
La formulazione di una strategia di marketing
Formulare la strategia aziendale: il processo di pianificazione e il camvas model

Bibliografia

ORGANIZZAZIONE E MARKETING DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI
autore: Cristina Mora
2017

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Modalità verifica apprendimento

• L’esame finale sarà scritto e sarà composto da :
- domande a risposta multipla con 1 sola risposta esatta tra tre
- 1 esercizio su analisi di bilancio o strumenti contabili con risultato da identificare tra tre;
- 2 domande aperte su casi aziendali.
• Le conoscenze che si intende valutare riguardano l’intero programma.
Le competenze che verranno valutate riguardano la capacità dello studente di applicare i concetti studiati a casi di studio proposti in sede di esame dal docente.
In sede di esame verranno proposte allo studente due domande aperte, in modo da poter argomentare in modo estensivo le risposte.
• I criteri con cui si valuterà lo studente sono: a) capacità di elaborare le conoscenze trasmesse durante il corso, applicandole ai casi concreti proposti dal docente nelle domande d’esame, b) capacità di argomentare le proprie risposte con l’uso di formule e schemi, per analizzare da un punto di vista economico i casi di studio proposti, c) modalità di esposizione linguistica e di utilizzo della terminologia specifica. A ciascuna delle tipologie di domande verrà assegnato un punteggio diverso; per ottenere la sufficienza il candidato dovrà ottenere un punteggio complessivo maggiore o uguale a 18.

Altre informazioni