ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
cod. 1000963

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Letizia BRESCIANI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche dietetiche applicate (MED/49)
Field
Discipline della sicurezza e della valutazione degli alimenti
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
55 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative 1) all'effetto di nutrienti/alimenti/diete sulla fisiologia, sul metabolismo e sulla salute umana, 2) al ruolo degli alimenti e dei regimi alimentari nel raggiungimento dei fabbisogni di energia e nutrienti e 3) alla qualità nutrizionale degli alimenti.
Conoscenze e capacità di comprensione: Lo studente dovrebbe essere in grado di comprendere l'effetto di nutrienti/alimenti/diete sulla fisiologia, sul metabolismo e sulla salute umana, così come i meccanismi molecolari alla base dell'utilizzo dei nutrienti. Dovrebbe inoltre conoscere i processi di digestione e assorbimento, la qualità dei nutrienti e le caratteristiche nutrizionali dei diversi gruppi alimentari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di individuare i nutrienti contenuti negli alimenti, di valutare la qualità nutrizionale degli alimenti e di valutare il ruolo degli alimenti e dei regimi alimentari nel raggiungimento dei fabbisogni.
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà saper valutare con senso critico la qualità delle informazioni nutrizionali di un alimento, così come le informazioni su diete e alimenti divulgate da stampa, web e altre fonti d’informazione.
Abilità comunicative: Tramite la presentazione dei risultati del lavoro di gruppo, lo studente sarà in grado di presentare studi scientifici a sostegno o meno di un caso studio di carattere nutrizionale. Inoltre, il confronto con il docente servirà a potenziare l’applicazione delle conoscenze e competenze acquisite.
Capacità di apprendimento: Lo studente che abbia frequentato e superato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia nutrizionale attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative e banca dati al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o intraprendere percorsi di formazione successivi.

Prerequisiti

Conoscenze di base di biochimica.

Contenuti dell'insegnamento

1) Le basi concettuali della nutrizione
2) Morfologia e funzioni del tratto gastrointestinale e delle ghiandole accessorie
3) Digestione ed assorbimento dei macronutrienti (carboidrati, lipidi e proteine)
4) Qualità e significato dei macronutrienti
5) Aspetti nutrizionali della fibra alimentare
6) Qualità e significato dei micronutrienti (vitamine e minerali)
7) L'acqua nella nutrizione umana
8) Introduzione ai gruppi alimentari
9) Fabbisogni e linee guida per una sana alimentazione
10) Esercitazioni: lavori di gruppo o individuali su topic legati alla nutrizione

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. Mariani Costantini, Cannella, Tomassi: ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA - il Pensiero Scientifico (Roma). Terza edizione, 2016.
2. Rivellese, Annuzzi, Capaldo, Vaccaro, Riccardi: NUTRIZIONE UMANA - Idelson-Gnocchi (Napoli). 2017.
3. Lean, Combet: BARASI’S HUMAN NUTRITION: A HEALTH PERSPECTIVE, Third Edition - CRC Press - Taylor & Francis (Boca Raton, FL), 2017.
4. Ross, Caballero, Cousins, Tucker, Ziegler: MODERN NUTRITION IN HEALTH AND DISEASE, 11 ed. -Lippincott Williams & Wilkins (Philadelphia). 2014.
5. Cozzani, Dainese: BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE – Piccin (Padova), 2006.
6. Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU): Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia per la popolazione italiana (LARN), IV revisione. 2014.
7. Crea: Linee guida per una sana alimentazione. 2018. https://www.crea.gov.it/web/alimenti-e-nutrizione/-/linee-guida-per-una-sana-alimentazione-2018

Metodi didattici

Il metodo principale di insegnamento consiste in lezioni frontali, corredate da esercitazioni (lavori di gruppo per studenti frequentanti e lavori individuali per quelli non frequentati). Le lezioni saranno in presenza. L'insegnamento si avvale di materiale didattico costituito prevalentemente dalle slide discusse durante le lezioni frontali, disponibili online sulla piattaforma Elly. La frequentazione delle lezioni è fortemente consigliata così come la partecipazione ai lavori di gruppo che vengono organizzati su temi di interesse nutrizionale. Si ricorda agli studenti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly, strumento di comunicazione impiegato per il contatto diretto docente/studente. Su tale piattaforma vengono indicati gli argomenti affrontati a lezione che andranno poi a costituire l’indice dei contenuti in vista della preparazione all’esame finale.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione è effettuata tramite:
1. Le esercitazioni su argomenti nutrizionali trasversali. Per gli studenti frequentanti, le esercitazioni verranno valutate attraverso un lavoro di gruppo consistente nella presentazione di un caso-studio concordato con il docente. Per gli studenti non frequentanti, le esercitazioni verranno invece valutate attraverso un lavoro individuale su un caso-studio concordato con il docente. La prova è valutata in entrambi i casi con scala 0-3 punti.
2. Una prova scritta a risposta multipla svolta immediatamente dopo la fine delle lezioni frontali (A) oppure con una prova orale durante l'anno accademico (B).
A) Nella prova scritta svolta immediatamente dopo la fine delle lezioni frontali saranno proposte domande a risposte chiuse (durata di 35 minuti). L’esame sarà svolto tramite quiz Elly.
B) Le prove orali che verranno svolte durante l'anno accademico si basano su domande a risposta aperta. Per ogni quesito sarà particolarmente premiata la capacità di sintesi e di collegamento tra gli argomenti. La votazione finale della prova orale viene calcolata sommando i punteggi di ogni quesito. In entrambi i casi (opzione A o opzione B), il punteggio massimo previsto è 28 e la prova è superata se si raggiunge un punteggio pari ad almeno 17 punti. Si ricorda che l'iscrizione online all'appello è obbligatoria.

Il voto finale è ottenuto dalla somma dei voti delle 2 prove (1+2) (in trentesimi). La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare.

Altre informazioni

- - -