FIERISTICA E PROMOZIONE DI EVENTI ENOGASTRONOMICI
cod. 1004435

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Niccolo' TEMPESTINI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Questa materia mette in relazione l’organizzazione degli eventi o fiere
con la programmazione della comunicazione e la successiva verifica e
comparazione degli obiettivi raggiunti. Lo studente acquisirà, autonomia di giudizio e la capacità comunicativa, sarà in grado di individuare le notizie da divulgare in base alle leggi che gli operatori della stampa devono considerare nell’esercizio della loro professione, elaborare il messaggio in relazione agli obiettivi della comunicazione da avviare, utilizzare gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare le relazioni con gli organi di stampa, organizzare in piena autonomia eventi che possano supportare la mission dell’azienda pubblica o privata di riferimento concordemente con quanto definito negli obiettivi specifici del Corso di afferenza e dell’area di apprendimento

Prerequisiti

Attitudine al lavoro di gruppo, conoscenze base dei mezzi di comunicazione

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si prefigge di fornire le nozioni fondamentali per la progettazione e gestione di eventi o fiere nazionali ed internazionali e per comprendere il ruolo della comunicazione al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti. Il corso prevede una prima parte riguardante argomenti teorici, valutazione ed analisi di dati e di tendenze dell’ambito fieristico nazionale e internazionale. Le lezioni tratteranno il tema dal punto di vista culturale e socio-economico analizzando i migliori casi di valorizzazione e marketing dell’enogastronomia territoriale, l’analisi delle opportunità, l’indicazione degli obiettivi, la descrizione delle strategie e i mezzi dell’ambito fieristico.
Sarà posta particolare attenzione sulla grammatica, la sintassi e le regole legate alla scrittura dei contenuti.
La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione di un evento e di una fiera con attuazione del piano di programmazione e di realizzazione, con verifica della fattibilità ed eventuale rimodulazione in base agli obiettivi posti.
La terza parte del corso tratta il programma di comunicazione in
relazione all’evento o alla fiera, la costruzione di un piano strategico di informazione per i media, la realizzazione del piano di comunicazione e dei suoi strumenti tra cui il comunicati stampa, ed altre attività legate alla comunicazione. Sono analizzati anche i nuovi contesti comunicativi e i diversi metodi di storytelling. In ogni lezione sarà analizzato un esempio di comunicazione virtuosa.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiali didattici usati durante le lezioni che riportano esempi concreti di eventi nella completezza della loro programmazione, slide, video e testi suggeriti

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo alternate a lezioni di stampo euristico socratico. Durante le lezioni sarà privilegiato il confronto dialogico con l’aula, saranno presentati studi di casi singolari e saranno organizzati seminari di approfondimento.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate a fine corso sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line. Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.
Le lezioni saranno organizzate in presenza con la possibilità di fruire anche a distanza delle lezioni in modalità asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso); lettura commentata di testi, con la medesima modalità; dibattito ed esercitazioni su testi campione (a piccoli gruppi su appuntamento).

Modalità verifica apprendimento

Gli studenti dovranno fornire un elaborato scritto di progettazione di evento almeno sette giorni prima dell’appello, l’elaborato potrà essere un lavoro di gruppo e sarà discusso oralmente durante l’esame qualora si possano effettuare esami in sede, in alternativa, dopo l’invio dell’elaborato scritto si procederà ad un colloquio orale tramite Teams.

Altre informazioni

- - -