LABORATORIO I: LA SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA: UNO STRUMENTO DI ANALISI DELL' IDENTITA' PATERNA DURANTE LA DETENZIONE
cod. 1009407

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Paola CORSANO
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
12 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di favorire:
- le conoscenze di base sulla narrazione autobiografica quale strumento di ricerca e d’intervento psicologico sulle storie di vita;
- la conoscenza delle principali tecniche di analisi di un testo autobiografico;
- la capacità di progettare una ricerca narrativa attraverso l’uso della scrittura autobiografica.

Prerequisiti

Conoscenza di concetti base della psicologia, quali identità e Sé.

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio si propone di approfondire alcuni concetti di base della narrazione e, in particolare della narrazione autobiografica, quale possibile strumento d’analisi dell’identità genitoriale nei contesti di vulnerabilità (es. la detenzione).

Programma esteso

La scrittura autobiografica come strumento della ricerca psicologica; le principali funzioni della narrazione autobiografica; la natura dialogica della narrazione autobiografica e il ruolo del ricercatore; il ruolo e le funzioni dell’io narrante; il tempo come elemento organizzatore di significati; l’uso di parole-chiave per costruire categorie di analisi del testo autobiografico.

Bibliografia

- Slide fornite dal docente;
- Chiappini, C. e Bagli, M. (a cura di) (2019). Frammenti autobiografici dal carcere. Laboratori di scrittura sulla paternità tra uomini detenuti e uomini liberi. Milano: Franco Angeli.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all'eventuale perdurare dell'emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazioni delle lezioni.
Le lezioni saranno di tipo interattivo, che richiedono la partecipazione attiva degli studenti: discussione in gruppo, per favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze alla realtà, l’autonomia di giudizio e l’autonomia nella pratica; analisi di articoli; stesura di brevi reports.
Nel caso in cui il perdurare dell'attuale emergenza sanitaria (Covid-19) non rendesse possibile la lezione in aula, essa si svolgerà a distanza, on line, in modalità sincrona e asincrona (Teams).

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale consisterà nell’analisi di un testo autobiografico attraverso le lenti fornite nel corso del laboratorio. La prova finale non prevedrà alcun voto e l’idoneità verrà ottenuta se lo studente si dimostrerà capace di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -