CULTURE SCENICHE E LINGUAGGI DELLA PERFORMANCE (CON WORKSHOP)
cod. 1009870

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Francesca BORTOLETTI - Paola DONATI
Settore scientifico disciplinare
Discipline dello spettacolo (L-ART/05)
Field
Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
66 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: il corso mira ad avvicinare gli studenti alla conoscenza del teatro come forma d’arte e come modalità espressiva e performativa di comunicazione che riguarda tante pratiche culturali, politiche e sociali nella storia e nel contemporaneo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, gli studenti saranno in grado di individuare e riconoscere, nel vasto campo della cultura contemporanea, le pratiche teatrali e performative e i loro specifici modi di operare.
Autonomia di giudizio: a conclusione del corso e del workshop gli studenti matureranno una educazione alla spettatorialità, che comprende la capacità di formulare analisi autonome e motivate rispetto alla comunicazione teatrale e performativa.
Abilità comunicative: grazie alle metodologie di active learning e alla identificazione in classe di specifici momenti di presentazione e discussione intorno ai temi in programma, a conclusione del corso gli studenti conseguiranno la capacità di comunicare ed esporre i modi di operare delle arti dello spettacolo con ricorso al lessico e alla terminologia specifici e appropriati.
Capacità di apprendimento: il corso stimola alla comprensione e analisi della pluralità dei contesti, dei linguaggi, degli strumenti e confini entro i quali vanno impostati l’osservazione e lo studio del teatro e della performance nel contemporaneo a partire dalle sue premesse storiche.

Prerequisiti

NESSUN PREREQUISITO

Contenuti dell'insegnamento

Il corso introduce a pensare il teatro e le arti performative nella pluralità dei processi di creazione e fruizione all’interno dei sistemi di comunicazione e produzione artistica e nella vita sociale. Si osserveranno le basi biologiche, sociali e etiche dei linguaggi della performance e le loro funzioni nella storia e nel contemporaneo.
La prospettiva è necessariamente interdisciplinare: la performance è trattata come elemento e medium espressivo comune a progettualità, linguaggi e percorsi di ricerca diversi, che analizzeremo dalla duplice prospettiva dei processi creativi e ricettivi, attraverso l’esame di casi di studio e il confronto teorico tra gli esiti della Nuova Teatrologia, dei Performance Studies e della Perfomance Art.
Partendo da alcune nozioni di base sui termini ‘teatro’, ‘rappresentazione’, ‘teatralità’ e ‘performance’, si percorrerà l’ampio spettro delle arti performative (o live arts) nella vita sociale e nei sistemi di comunicazione collettiva e individuale: quelle arti che “mettono in vita”; quelle pratiche artistiche che vivono nell’interazione diretta fra performer e spettatori, nell’hic et nunc della relazione fra chi agisce e chi assiste all’azione (o è invitato a parteciparvi).

Al termine del corso, lo studente possiederà le conoscenze di base per una comprensione storico-critica e teorico-antropologica degli aspetti generali relativi alla scena di sperimentazione teatrale per la quali risulta cruciale il concetto di performativo, e un’esperienza diretta e pratica del lavoro teatrali e dei linguaggi della performance.

Programma esteso

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Bibliografia

I TESTI PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME VERRANNO INDICATI a lezione e pubblicati sulla PIATTAFORMA ELLY prima dell’inizio del corso (dalla piattaforma saranno inoltre scaricabili alcuni dei testi in esame).

Metodi didattici

Il corso, in presenza, si articolerà attraverso lezioni frontali, visioni di materiali filmici relativi a opere teatrali e performative, alternate a momenti seminariali in cui una selezione di letture verranno discusse in classe, facendo ricorso a metodologie di active learning, che prevedono e richiedono la piena e attiva partecipazione di tutti gli studenti, inclusa la frequenza regolare, l’ascolto delle lezioni frontali e l'impegno nelle discussioni. Il corso prevede inoltre incontri con artisti e studiosi e la partecipazione degli studenti ad almeno uno spettacolo teatrale tra quelli proposti in programma.
Le lezioni sono state progettate in sinergia e in dialogo con il workshop erogato dal Teatro Due e coordinato da Paola Donati. Il workshop è parte integrante del corso. Con i conducenti del workshop si sono concertati i temi da affrontare e gli obiettivi formativi comuni, in modo da offrire agli studenti un approccio organico teorico e pratico alle arti della scena e ai linguaggi della performance.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto e orale

Altre informazioni

NON FREQUENTANTI: gli studenti non frequentanti devono concordare con la docente un programma d'esame specifico