MARKETING INDUSTRIALE
cod. 1006139

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Renato GAETA
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Field
Ingegneria gestionale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Fornire una preparazione di base nell’ambito del marketing sia a livello operativo che strategico, con particolare riferimento al marketing industriale (B2B). Al termine del corso lo studente sarà in grado di stilare un piano di marketing.

Conoscenza e capacità di comprensione: acquisire i concetti di base per maturare le conoscenze necessarie a capire cosa è il Marketing Industriale e la sua gestione da un punto di vista strategico, tattico ed operativo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper analizzare, in un certo contesto economico, un problema di Marketing, individuando anche le leve operative più idonee per pervenire ad una sua soluzione.
Autonomia di giudizio: reperire e valutare gli strumenti necessari per condurre e gestire un piano di Marketing, con particolare riferimento a ricerche di mercato.
Abilità comunicative: comunicare con competenza e proprietà di linguaggio problemi e soluzioni per la gestione di un piano di Marketing Industriale.
Capacità di apprendere: proseguire e approfondire, in autonomia o in gruppo, studi teorico-pratici relativi a problemi di Marketing.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso di Marketing Industriale fornisce una descrizione completa delle tematiche e delle metodologie concettuali e quantitative del Marketing, con particolare riferimento al settore dei prodotti industriali (Business to Business), inserite nella gestione e nella strategia aziendale.

Programma esteso

- La definizione del concetto di marketing
- L'evoluzione del concetto di marketing
- I mercati business -to-business
- L'analisi dei bisogni del cliente
- Il comportamento d'acquisto del cliente
- Marketing strategico e operativo
- L'analisi del mercato
- Strategia di marketing
- Le decisioni di prodotto, distribuzione, prezzo e comunicazione
- Il piano di marketing

Bibliografia

Il testo consigliato per il corso è “Market-driven management - Marketing strategico e operativo", J.J. Lambin, McGrawHill – ISBN: 978-88-386-9935-1.
Inoltre, settimanalmente saranno forniti dal docente (in formato PDF e sulla pagina del corso sulla piattaforma Elly) le slides mostrate durante le lezioni, i testi delle esercitazioni svolte in classe e le relative soluzioni, ed altro materiale aggiuntivo utilizzato a lezione.

Gli studenti per eventuali approfondimenti possono fare riferimento ai seguenti testi:
- J.P. Peter, J.H. Donnelly jr, C.A. Pratesi, "Marketing", McGraw-Hill.
- J. Fahy, D. Jobber, “Fondamenti di marketing”, McGraw-Hill.
- M. Levens, F. Casarin, "Marketing", Pearson.

Metodi didattici

Durante il corso verranno utilizzate diverse metodologie didattiche:
- Lezione con utilizzo di slide pptx
- Discussione di case study
- Presenza di testimonianze aziendali
E' inoltre previsto lo svolgimento di un project work (di gruppo per gli studenti frequentanti, individuale per gli studenti non frequentanti) con discussione in classe entro la fine del corso (o in sede d'esame per gli studenti non frequentanti).

Le lezioni e le testimonianze aziendali si svolgeranno in presenza. Nel caso in cui si venga a verificare una situazione di emergenza sanitaria, le attività didattiche potrebbero non svolgersi in presenza ma in altre forme quali la modalità mista (presenza in aula di un numero limitato di studenti ed erogazione contemporanea in streaming) o completamente a distanza. Le informazioni in merito a tali disposizioni emergenziali saranno pubblicate sul sito web www.unipr.it.

Le registrazioni di tutte le lezioni saranno rese disponibili per chi non potrà partecipare in presenza. Per accedere alle registrazioni è necessario essere iscritti al Team di classe.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale della preparazione degli studenti si articola su una PROVA SCRITTA + un PROJECT WORK (di gruppo per gli studenti frequentanti, individuale per gli studenti non frequentanti).
La prova scritta verte sui contenuti del corso (lezioni + testo di riferimento + eventuali documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Il project work sarà discusso in aula prima della fine delle lezioni per gli studenti frequentanti, o in sede d'esame per gli studenti non frequentanti. Il voto finale sarà comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, e sarà calcolato come media pesata del voto della prova scritta (60%) e del voto del project work (40%).
E' obbligatorio iscriversi all’esame, esclusivamente via internet (https://unipr.esse3.cineca.it) fino a 7 gg prima dell’esame stesso.
E' inoltre possibile, per gli studenti frequentanti il corso, sostenere un preappello (l'ultima settimana di lezione) in sostituzione della prova finale. La data del preappello sarà concordata ad inizio corso.
E' obbligatorio iscriversi al preappello (saranno date indicazioni in aula).
Durante l'esame/le prove in itinere si può utilizzare una calcolatrice purché non programmabile e non è consentito consultare durante lo svolgimento delle prove telefoni, smartwatch, libri, appunti, dispense ed altro materiale didattico.
Durante l’anno accademico sono previsti 7 appelli (in aggiunta al preappello), suddivisi nelle tre sessioni gennaio/febbraio e marzo/aprile, giugno/luglio e settembre, di cui 3 nella sessione immediatamente successiva allo svolgimento del corso (gennaio/febbraio e marzo/aprile), e 2 nelle restanti due sessioni.

Altre informazioni

Si raccomanda agli studenti non frequentanti di controllare periodicamente il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly, unico strumento di comunicazione docente/studente. Su tale piattaforma, settimanalmente, verranno rese disponibili in formato pdf le slides utilizzate durante le lezioni ed eventuale materiale aggiuntivo fornito dal docente.