MOTILITA' OCULARE
cod. 1009247

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Elio SPAGGIARI
Settore scientifico disciplinare
Malattie apparato visivo (MED/30)
Field
"scienze dell'ortottica e dell'assistenza di oftalmologia"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Apprendimento delle nozioni di base relative alle conoscenze nel campo della fisiopatologia della binocularità, e del corretto utilizzo dei metodi diagnostici.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


 Generalità sullo squilibrio oculomotore.
 L’eteroforia: fisiopatologia. Le esoforie e le exoforie.
 Le deviazioni intermittenti e lo scompenso delle eteroforie.
 L’eterotropia: fisiopatologia. Generalità sui tipi principali di eterotropia: esotropie, exotropie, strabismi verticali e sindromi alfabetiche.
 L’ambliopia strabica e/o anisometropica: metodi di determinazione, metodi di trattamento (occlusione, penalizzazione), e follow-up.
 Il nistagmo: i nistagmi fisiologici, il nistagmo congenito, il nistagmo patologico acquisito.
 Lo strabismo paralitico, congenito ed acquisisto, lo strabismo secondario a cause organiche, la diplopia, la confusione, il past-pointing. Il coinvolgimento dei muscoli estrinseci ed intrinseci, e dei nei cranici.
 L’esame della motilità oculare: l’accertamento dell’esistenza di una deviazione oculare: il cover test, i riflessi corneali, pseudo-strabismo (epicanto, angolo kappa, asimmetrie facciali).
 L’incomitanza di una deviazione e la sua determinazione: metodi obiettivi (cover test, schermo di Hess, test di Bielschowski) e soggettivi (esame della diplopia).
 Il torcicollo oculare (posizione anomala del capo – PAC).
 L’esame della visione binoculare: in ambiente, all’aploscopio. Metodi di determinazione della soppressione, della corrispondenza retinica normale ed anomala, e della stereopsi.
 L’esame della fissazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


Burian, Hermann M.; Von Noorden, Gunter K.
Binocular vision and ocular motility : theory and management of strabismus / Hermann M. Burian, Gunter K. Von Noorden
Saint Louis [etc.] : Mosby, 1974

RiccardoFrosini.
Diagnosi e terapia dello strabismo e delle anomalie oculomotorie. SEE Editrice Firenze, 1998

Metodi didattici

Gli argomenti contenuti nel programma del modulo saranno illustrati e commentati nel corso di lezioni frontali, integrate, a seconda dei casi, da parti di didattica attiva che prevedono esercitazioni individuali e di gruppo e l'esecuzione di attività pratiche. In base all'andamento della pandemia potrebbe rendersi necessario effettuare le lezioni a distanza attraverso l'utilizzo di Microsoft Teams.

Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi verrà accertato nel corso di un esame orale. Mediante domande sugli argomenti trattati nel corso verrà accertata la conoscenza e la capacità di comprensione dei contenuti da parte dello Studente. In base all'andamento della pandemia potrebbe rendersi necessario effettuare gli esami a distanza attraverso l'utilizzo di Microsoft Teams.

Altre informazioni

- - -