ARCHITETTURA TECNICA 1
cod. 1006389

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Francesco FULVI
Settore scientifico disciplinare
Architettura tecnica (ICAR/10)
Field
Ingegneria civile
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso di Architettura Tecnica ha lo scopo di fornire i mezzi culturali e operativi di base per comprendere e affrontare i principali temi progettuali connessi al sistema tecnologico dell’organismo edilizio attraverso un uso consapevole di materiali e tecnologie costruttive rivolto al rispetto dell'ambiente e al benessere dei soggetti ospitati. Il programma didattico si avvale di lezioni frontali, brevi approfondimenti affidati ad esperti ed aziende di settore, visite guidate in cantiere, esercitazioni in aula. Durante il corso saranno effettuate prove individuali ex tempore, un progetto realizzato in gruppo e un dettaglio costruttivo individuale che dispenseranno lo studente dallo scritto d'esame.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La progettazione edilizia in rapporto alle scale di intervento e alle diverse scale contestuali: il tessuto storico, le periferie urbane, le aree di nuova edificazione.
I tipi e le modalità d’intervento sul patrimonio edilizio esistente.
L’analisi tipologica dell’ambiente costruito: il rapporto tra forma urbana e tipologia edilizia; analisi e classificazione dei tipi edilizi.
Il concetto di qualità dell’ambiente urbano: criteri di definizione alle varie scale di intervento progettuale, costruttivo e gestionale. Le componenti dell’architettura: caratteri evolutivi del rapporto tra funzione, forma, materiali e tecniche costruttive dall’età classica al periodo moderno.
Le capacità tecniche ed espressive dei principali materiali da costruzione: il laterizio, il c.c.a., l’acciaio, esempi di realizzazioni significative.
Tecniche e materiali per il risparmio energetico.
Progettazione eco-sostenibile.

Programma esteso

Principi di bioclimatica e sostenibilità ambientale
Tecniche costruttive
I materiali per l'edilizia nelle loro forme
Il sistema Edilizio
L’organismo edilizio nei suoi sub-sistemi tecnologico, ambientale e funzionale-spaziale ed individuazione dei relativi requisiti e prestazioni
Gli impianti efficienti
La tecnologia dell’involucro e il risparmio energetico

Bibliografia

L. Caleca: Architettura Tecnica, D. Flaccovio Editore Palermo
Torricelli M. C., Del Nord R., Felli P., Materiali e tecnologie dell’architettura, Laterza, Bari, 2002.
Chiostri F., Furiozzi B., Pilati D., Sestini V., Tecnologia dell’architettura, Alinea, Firenze, 1993.
David Wright, “Abitare con il sole, abc dell’architettura naturale”, Franco Muzzio & c.
editore, Padova, 1981

Metodi didattici

I metodi didattici utilizzati durante le lezioni in relazione agli obiettivi formativi consistono in lezioni frontali, esercitazioni progettuali, seminari e visite.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consiste in una prova orale, nella presentazione di un progetto redatto in gruppo durante le ore di esercitazione e nella presentazione di un dettaglio costruttivo individuale assegnato durante il corso.
Per coloro che non avranno seguito le esercitazioni durante l’anno l’esame consiste in una prova orale sugli argomenti trattati a lezione e nella redazione di un dettaglio costruttivo assegnato al momento.

Altre informazioni

- - -