BIOCHIMICA
cod. 21954

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Elena FERRARI
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOCHIMICA E BIOLOGIA

Obiettivi formativi

- Conoscere e comprendere le proprietà' chimiche e strutturali delle principali molecole di interesse biologico;
- conoscere le basi del metabolismo energetico cellulare;
- conoscere le basi della catalisi enzimatica, la sua regolazione e le principali vie metaboliche.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Nella prima sezione del Corso, dopo una breve introduzione ai principi di base della Chimica Organica, sono presentate le principali molecole dei sistemi biologici: Carboidrati, Lipidi, Proteine ed Acidi Nucleici, ed ATP come trasportatore di energia.
Nella seconda sezione l’oggetto è la Biochimica Generale e Metabolica con particolare rilievo alla bioenergetica, alle ossido-riduzioni biologiche, ed al metabolismo cellulare.

Programma esteso

A) INTRODUZIONE: fondamenti di chimica organica.

B) BIOCHIMICA STRUTTURALE
I carboidrati. Struttura e classificazione dei monosaccaridi. Il legame glicosidico, i disaccaridi. Homopolysaccharides: amido e glicogeno. Amminoacidi: proprietà strutturali e classificazione. Peptidi e proteine: il legame peptidico e le sue caratteristiche. Struttura proteica: struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Conformità e funzione delle proteine. Lipidi: classificazione, struttura e funzione degli acidi grassi, dei trigliceridi e del colesterolo. Membrane biologiche: il doppio strato lipidico e le proteine ​​di membrana. Nucleotidi e acidi nucleici.

C) BIOCHIMICA GENERALE E METABOLICA
Emoglobina: struttura e funzione. Meccanismo molecolare del trasporto di O2. Fattori che cambiano l'affinità per O2.
Catalisi enzimatica: sito attivo, specificità. Enzimi e loro classificazione.
Energia libera e spontaneità delle reazioni. La termodinamica delle reazioni biologiche, ATP come vettore di energia.
Metabolismo cellulare: reazioni di ossidazione e degradazione, reazioni di biosintesi.
Bioenergetica mitocondriale. Coenzimi e riduzioni di ossidazione biologica. La catena respiratoria: componenti e funzioni. Meccanismo di fosforilazione ossidativa.

Il metabolismo dei carboidrati. Glicolisi, bilancio energetico e regolazione. Il destino del piruvato in condizioni aerobiche e anaerobiche. Il ciclo di Krebs. Gluconeogenesi. Metabolismo del glicogeno. Controllo ormonale del metabolismo del glucosio mediante adrenalina, glucagone e insulina. Metabolismo lipidico e proteico, cenni.

Bibliografia

Biochimica Essenziale
Gabriele D'Andrea
Editore: EdiSES
Materiale didattico elaborato dal docente è reperibile al sito http://elly.medicina.unipr.it/.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla piattaforma Elly ad accesso riservato agli studenti e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

L’esame di Biochimica Applicata, in forma orale, verificherà le competenze di Biochimica Strutturale e Generale e valorizzerà, nel voto, le conoscenze di catalisi enzimatica, di bioenergetica e delle principali vie metaboliche. Tuttavia, il voto finale dell'esame deriverà dalla media dei voti ottenuti nei tre moduli che compongono il corso integrato.

Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni