SEMEIOTICA SPECIALE
cod. 08798

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
PASANISI Enrico
insegnamento integrato
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Consentire allo studente di conoscere e comprendere le tappe dello sviluppo fisiologico in età pediatrica, le principali misure di prevenzione per una crescita fisiologica, i principi di nutrizione, alcune delle principali patologie croniche e le urgenze pediatriche.
Il Corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi essenziali delle diagnosi cliniche e strumentali nell'ambito delle patologie audio-vestibolari.Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione allo scopo di interpretare i diversi quadri clinici, con particolare attenzione alla diagnostica differenziale delle ipoacusie e delle vertigini periferiche.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

• Sviluppo e accrescimento del bambino
• Screening neonatale e vaccinazioni
• Allattamento e svezzamento
• Disturbi del comportamento alimentare e fattori di rischio per lo sviluppo di obesità
• Febbre e dolore in età pediatrica
• Principi di rianimazione pediatrica
• Il trauma cranico minore
• SIDS
• Le infezioni perinatali
• Anafilassi
• Celiachia
• Asma e Fibrosi cistica
• Diabete mellito tipo 1
Le prime lezioni sono rivolte ad approfondire la semeiotica clinica e strumentale dell'apparato uditivo e dell'apparato vestibolare. Si precisano, quindi, la classificazione delle ipoacusie e la diagnosi differenziale delle sordità, attraverso la diagnostica audiologica strumentale. Vengono, poi, approfondite alcune patologie otologiche, quali l'otosclerosi e le flogosi acute e croniche dell'orecchio medio (otiti, otite media cronica, colesteatoma). La seconda parte del corso prevede lo studio dei sintomi vestibolari e della diagnostica differenziale nei disturbi dell'equilibrio (esame vestibolare clinico e strumentale).

Programma esteso

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Bibliografia

Roberto Albera - Giovanni Rossi: OTORINOLARINGOIATRIA (III ° edition). Minerva Medica editions
Pediatria di Nelson
di Nelson - Behrman - Kliegman - Jenson - Stanton • 2012

Metodi didattici

Le lezioni orali prevedono la presentazione in video-proiezione dei contenuti con l'ausilio di documentazioni filmate di particolari aspetti semeiologici clinici e strumentali. Gli ultimi minuti della lezione sono riservati alle domande di chiarimento da parte degli studenti. Si prevede la discussione di casi clinici emblematici.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento e delle conoscenze acquisite si svolge durante gli appelli previsti dal calendario didattico, mediante interrogazione orale, alla presenza della commissione dei Docenti del Corso Integrato. Lo studente deve essere in grado di dimostrare le conoscenze per interpretare le principali diagnosi clinico-strumentale delle patologie audiologiche e otologiche.

Altre informazioni

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.