ISTOLOGIA
cod. 06208

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Paolo GOVONI
Settore scientifico disciplinare
Istologia (BIO/17)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ANATOMO-ISTOLOGIA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire agli studenti le conoscenze di base sulla cellula eucariote e sui tessuti. Al termine del corso, gli studenti conosceranno e saranno ingrado di discutere in maniera critica della cellula eucariote, delle relazioni intra e intercellulari nonche' della organizzazione tissutale.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Il Modulo di Istologia, partendo da nozioni di base sulla cellula e le sue componenti, intende fornire agli studenti un quadro generale dell'organizzazione tissutale del nostro organismo. Vengono quindi descritti i tessuti epiteliali, ghiandolari, connettivi, nervosi e muscolari, osservando il loro organizzarsi negli organi. Inoltre si porrà attenzione ai processi di base della spermatogenesi ed ovogenesi, fecondazione e prime 4 settimane di sviluppo embrionale.

Programma esteso

La cellula: aspetti strutturali, aspetti energetici, aspetti funzionali di base. Cellule staminali e cellule differenziate. Le popolazioni cellulari. Aspetti morfologici e funzionali propri dei vari tipi di cellule somatiche differenziate. Le cellule germinali. La matrice extracellulare. I tessuti.
Tessuti epiteliali di rivestimento, tessuti epiteliali ghiandolari esocrini ed endocrini, epiteli sensoriali. Tessuti connettivi fibrillari propriamente detti, tessuti cartilaginei e ossei, sangue e linfa. Tessuti muscolari scheletrico, cardiaco e liscio. Tessuti nervosi del sistema nervoso centrale e periferico.
Fecondazione e accenni ai processi morfogenetici nelle prime quattro settimane di sviluppo.

Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente incluse le diapositive del corso.
I testi di riferimento sono:
- D. Bani et al. ISTOLOGIA per le lauree triennali e magistrali - casa ed. Idelson-Gnocchi GG SORBONA
- S. Adamo et al. ISTOLOGIA per i corsi di l. in prof. sanitarie - ed. PICCIN
- A.L. Mescher JUNQUEIRA Istologia Testo e Atlante - ed. PICCIN
- R. Di Pietro Elementi di Istologia - ed. EdiSeS
- G. Bertini et al. EMBRIOLOGIA Umana - casa ed. Idelson-Gnocchi 2019

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -