MALATTIE DELL'APPARATO VISIVO (F)
cod. 1002454

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie apparato visivo (MED/30)
Field
"altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc."
Tipologia attività formativa
Altro
0 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente deve raggiungere la conoscenza dei meccanismi di base della visione umana e delle possibilità di indagine funzionale non invasiva.

Prerequisiti

no

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di far conoscere i principi della rifrazione oculare approfondendo le tecniche soggettive e obiettive, l'oftalmometria, la topografia, i sitemi tomografici e l'aberrometria.
La seconda parte del corso si propone di far conoscere e comprendere agli studenti i principi e i metodi per la misurazione dell'acuità visiva, dalla definizione dei tipi di acuità visiva agli strumenti utilizzati per misurarla con metodi sia soggettivi che obiettivi. Vengono inoltre forniti elementi di base per la misurazione e l'interpretazione della sensibilità al contrasto.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- GP Paliaga: I vizi di refrazione. Minerva Medica 1995
- GP Paliaga: L'esame del visus. Minerva Medica 1991
- Zeri, Rossetti, Fossetti, Calossi: Ottica visuale. SEU Società Editrice Universo, 2012

Metodi didattici

I metodi didattici consistono in esercitazioni, allo scopo di fornire la possibilità a ciascun studente di potere provare in situazioni non cliniche i principali strumenti diagnostici, illustrati in modo teorico durante le lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede inoltre una prova parziale scritta. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti i principi di funzionamento e di interpretazione delle tecniche affrontate nel corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Per superare l’esame, lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno il 60% delle domande della prova parziale. Il voto finale è espresso in trentesimi, proporzionalmente al numero di risposte esatte. E’ previsto che lo studente possa migliorare il punteggio ottenuto nell’esame scritto attraverso l'esame orale

Altre informazioni

- - -