IDONEITA' DI LINGUA INGLESE B1
cod. 1005155

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Sviluppare o consolidare le competenze linguistiche degli studenti relative a grammatica, lessico, funzioni e capacità di lettura e ascolto corrispondenti al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

In base al QCER, a livello B1 si è in grado di comprendere i punti essenziali di contenuti scritti e orali in lingua straniera, riguardanti argomenti familiari che si affrontano normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc., e di cavarsela in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona in cui si parla la lingua.

Prerequisiti

La preparazione per il livello B1 presuppone una conoscenza elementare già acquisita dell’inglese (almeno a livello A2).

Contenuti dell'insegnamento

Il corso approfondisce la conoscenza generale della lingua inglese al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Gli elenchi dettagliati degli argomenti di grammatica e di lessico previsti per il livello B1 sono reperibili nel percorso online in autoapprendimento PREPARAZIONE IDONEITÀ INGLESE B1 sul portale Elly del Centro Linguistico (per i link sempre aggiornati ai corsi su Elly: https://www.cla.unipr.it/it/corsi/didattica-istituzionale-corsi-per-studenti-unipr/inglese/78/).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testo consigliato per la grammatica: R. Murphy, L. Pallini, Essential Grammar in Use (Cambridge University Press).

Testo consigliato per il lessico: S. Redman, English Vocabulary in Use: Pre-intermediate and Intermediate (Cambridge University Press).

Metodi didattici

Ogni semestre il Centro Linguistico di Ateneo organizza corsi in preparazione all’idoneità di inglese tenuti da Collaboratori Esperti Linguistici, in presenza e/o a distanza.

Inoltre, è sempre disponibile il percorso online in autoapprendimento PREPARAZIONE IDONEITÀ INGLESE B1 sulla piattaforma Elly del Centro Linguistico, che consiste in video-lezioni, schede di approfondimento ed esercitazioni pratiche sugli argomenti d’esame, con correzione automatica, tra cui facsimili della prova.

Le informazioni sui corsi sono reperibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo alla pagina https://www.cla.unipr.it/it/corsi/didattica-istituzionale-corsi-per-studenti-unipr/inglese/78/.

Modalità verifica apprendimento

La prova di idoneità consiste in un test informatizzato a scelta multipla per verificare le conoscenze grammaticali e lessicali e le abilità ricettive di lettura e di ascolto a livello B1. Per conseguire l’idoneità linguistica, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 60% delle domande; il punteggio finale si ottiene sommando le risposte corrette.

Per tutte le informazioni sugli esami, consultare il sito del Centro Linguistico di Ateneo alla pagina https://www.cla.unipr.it/it/esami-idoneita/idoneita/153/

Altre informazioni

È possibile richiedere l’esonero dall’esame di idoneità presentando certificazioni linguistiche esterne precedentemente conseguite. Per l’elenco dei titoli riconoscibili e la procedura da seguire, consultare il sito del Centro Linguistico di Ateneo alla pagina http://www.cla.unipr.it/it/esami-idoneita/riconoscimento-certificazioni/166/