PEDAGOGIA SPERIMENTALE
cod. 06694

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Andrea PINTUS
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscere i principali termini e concetti della ricerca educativa.
Conoscere e saper pianificare le fasi della ricerca empirica in ambito educativo.
Conoscere le diverse strategie di ricerca.
Conoscere i diversi strumenti della ricerca.
Comprendere il processo di operazionalizzazione.
Saper leggere i dati della ricerca.
Sapere presentare le analisi dei dati.
Conoscere i contesti e gli sviluppi attuali della ricerca educativa.
Saper collegare i temi proposti a lezione con i problemi e i bisogni delle professioni educative.
Sviluppare il pensiero critico.

Prerequisiti

Iscrizione alla pagina Elly dell'insegnamento.

Contenuti dell'insegnamento

La ricerca empirica in educazione: sapere scientifico e ricerca educativa.
Discriminare le informazioni e costruire la conoscenza.
Le scelte ontologiche, epistemologiche e metodologiche del ricercatore.
Le strategie di ricerca educativa.
Progettare una ricerca in ambito educativo.
Dal quadro teorico alla definizione operativa.
Variabili e scale di misura.
Gli strumenti ed i metodi della ricerca educativa.
Campione e popolazione di riferimento.
Somministrare, raccogliere ed analizzare i dati (quantitativi e qualitativi).

Programma esteso

L'insegnamento intende offrire una panoramica dei temi che attraversano il campo della ricerca educativa mostrandone i collegamenti diretti ed indiretti con l'esperienza di chi opera nei contesti socio-educativi come professionista dell'educazione.

Bibliografia

TESTI OBBLIGATORI

Roberto Trinchero, "I metodi della ricerca educativa", Editori Laterza.

Materiali didattici caricati durante lo svolgimento del corso su la pagina ELLY dell’insegnamento.

TESTI A SCELTA LIBERA

Uno o più da una lista indicata nella pagina Elly dell'insegnamento.

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Attività di gruppo.
Discussione.
Studio di casi.
Apprendimento basato su problemi.

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e potrà includere - eventualmente - una o più delle seguenti risorse: presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento degli apprendimenti sarà svolto attraverso una prova scritta a diversi livelli di strutturazione (in parte chiusa, in parte aperta) su i contenuti del corso presenti nella bibliografia (testi obbligatori).
Ad integrazione della prova di esame, va presentato secondo le modalità che saranno precisate a lezione, e comunque non oltre il giorno della prova scritta, un elaborato di sintesi su uno o più dei testi a scelta libera indicati. Le modalità di elaborazione di tale testo saranno esposte durante le prime lezioni nel corso e riportate nella pagina Elly dell’insegnamento.

Altre informazioni

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU, ed in particolare l'obiettivo 4: Istruzione di qualità