CONTRACT LAW, GLOBALIZATION AND DIGITAL MARKETS
cod. 1007968

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Fabrizio MONCALVO
Settore scientifico disciplinare
Diritto privato (IUS/01)
Field
Giuridico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà acquisire competenze specifiche relative a:

- principi di diritto dei contratti internazionali
- modelli contrattuali per l’internazionalizzazione e ruolo delle nuove tecnologie (internet, piattaforme digitali, Apps)
- tecniche di tutela dei diritti
- principi e tecniche di negoziazione dei contratti internazionali e per la soluzione delle controversie

In particolare, l’attività formativa sarà volta a perseguire i seguenti obiettivi:

1.- capacità di apprendere i principi, le nozioni e gli istituti trattati a lezione;
2.- conoscenza delle tipologie contrattuali studiate e della relativa disciplina applicabile;
3.- autonomia di analisi e capacità di gestione delle principali criticità nella negoziazione dei contratti;
4.- capacità di esporre e discutere in pubblico gli argomenti trattati durante le lezioni, con linguaggio tecnicamente corretto e preciso;
5.- capacità di analisi critica in relazione ai temi trattati a lezione;
6.- conoscenza e capacità di utilizzare le più avanzate tecniche di negoziazione in materia contrattuale.
7.- leadership e capacità di lavorare in team, anche attraverso i role-plays e le esercitazioni (Assignments) che verranno svolti, sulla base di ruoli e obiettivi predefiniti;

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso analizza e approfondisce il ruolo del contratto nell’àmbito della nuova economia “globalizzata” e digitale, caratterizzata dal dirompente impatto delle nuove tecnologie e delle piattaforme digitali, e dall’affermazione di nuovi modelli economici, tra i quali, in particolare, la “sharing economy” (della quale, costituiscono esempi significativi, i casi di Uber e Airbnb), la così detta “platform economy” (nell’àmbito della quale giocano un ruolo centrale le piattaforme digitali con i loro algoritmi, come nel caso, a titolo d’esempio, dei motori di ricerca e dei social media, che stanno, tra l’altro, rivoluzionando il mercato della pubblicità, booking.com, expedia.com, gli App stores, deliveroo, foodora, e altri operatori) e la “knowledge economy”, rispetto alla quale, la conoscenza, il Know-How, le informazioni e i segreti commerciali, la ricerca “collaborativa” finalizzata allo sviluppo e all’innovazione, vengono elevati a valori primari e interessi strategici dell’azienda, da proteggere anche attraverso opportuni strumenti contrattuali, oltre che sul piano normativo.

Si analizzerà, inoltre, nell’àmbito dei nuovi scenari sopra descritti, il fenomeno dell’emersione di nuove categorie giuridiche, come quella dei prosumers (consumatori che, tramite le piattaforme digitali si pongono come prestatori di servizi), ed il processo di progressiva dematerializzazione dello scambio contrattuale (con l’introduzione di nuove forme di corrispettivo, quali, ad esempio, il tempo, i dati, le informazioni, le conoscenze, le cripto-valute), nonchè l’impatto delle nuove tecnologie, della robotica e dell’intelligenza artificiale, sui contratti (a titolo d’esempio, il downloading, lo streaming, il file sharing, per il trasferimento o la condivisione di contenuti digitali, come modalità d’esecuzione della prestazione, gli smart contracts e le 3D printers, che rimandano al concetto innovativo dell’ auto-esecuzione e dell’ auto-produzione, quali modalità esecutive delle prestazioni contrattuali, idonee a modificare anche i tradizionali paradigmi contrattuali della supply-chain).


Verranno investigati, inoltre, il ruolo del contratto nel commercio elettronico, nonché le strutture e tipologie contrattuali delle piattaforme digitali e delle mobile apps.

Fenomeni, quelli sopra indicati, che prospettano, accanto a straordinarie possibilità di crescita economica e di efficienza, l’esigenza di nuove forme di tutela dei diritti fondamentali e di salvaguardia della così detta “equità contrattuale”, nonché di lotta agli abusi di posizioni dominanti e alle disuguaglianze (anche di matrice tecnologica).

In tale prospettiva, si analizzerà, in particolare, il delicato ruolo affidato al legislatore e alle Autorità indipendenti (ad esempio, le Autorità antitrust, le Autorità garanti della privacy, ecc.), chiamate a svolgere una funzione, sempre più importante, di controllo e di equilibrio, nel nuovo contesto sopra descritto, caratterizzato dall’accentuazione delle asimmetrie informative e contrattuali, dalle nuove forme di “dipendenza” tecnologica, e di striscianti aggressioni ai diritti fondamentali, oltre che sul piano della concorrenza.

Programma esteso

ARGOMENTI DELLE LEZIONI

PARTE GENERALE

- Dai networks distributivi alle piattaforme digitali: il caso Mc Donald’s; distribuzione diretta, distribuzione indiretta, distribuzione integrata di tipo verticale; la distribuzione “selettiva”; la distribuzione 4.0 e il ruolo delle piattaforme digitali. Il caso ebay Vs. L’Oreal e la cosi detta “Active Role Doctrine”. Il caso Oracle;

- Le reti “fisiche”: il franchising; i contratti di licenza: il contratto di franchising; il contratto di licenza; Franchising Vs. Licensing: Mc Donald’s Vs Starbucks; il caso Luxottica, il caso Nokia-Huawei; licensing Vs merchandising (il caso delle società sportive; il caso Pierre Fabre, il caso Coty;

- I contratti per l’internazionalizzazione dell’impresa: il contratto di master Franchising; i contratti di distribuzione; le c.d. Joint Venture (JV); JV contrattuali e JV societarie; JV e concentrazioni nel diritto antitrust: le c.d. Full-Function JV nella giurisprudenza della Corte di giustizia UE. Il caso Dior Vs Copad;

- I contratti di e-commerce: differenti modelli di e-commerce, b2b, b2c; c2c.; Direttiva UE n.31/2000; e-commerce contracts e categorie contrattuali; conclusione del contratto online; i contratti di e-commerce come contratti a distanza e diritto di recesso del consumatore; tutela della privacy; il problema della “profilazione”, i cookie come strumenti di profilazione; il Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR);

- Online travel agencies (OTAS) e il mercato delle prenotazioni online: ruolo delle online travel agencies; strutture contrattuali delle OTAs; online travel agencies e diritto antitrust: il problema delle clausole “di parità”; il caso booking.com, il caso expedia.com;

- Sharing economy e piattaforme digitali: Sharing economy e relativo impatto sugli istituti tradizionali del diritto civile; il caso UBER; il caso Airbnb;

- Platforms economy: le cd. “Platforms-to-Business” (P2B); il Regolamento UE 1150/2019, ambito di applicazione (social media e search engines come “piattaforme digitali”); asimmetrie di potere contrattuale e trasparenza dei termini e condizioni del contratto; protezione dei dati; abuso di posizione dominante e tutela della concorrenza; il consolidamento della posizione dominante e le barriere all’ingresso: le cd. “Acquisizioni preventive”; piattaforme e “pubblicità digitale”; il caso Google;

- “Economia della conoscenza” (“Knowledge Economy”) e strutture contrattuali: i “segreti commerciali”, il Know-how aziendale; Knowledge Economy e ricerca “collaborativa”; ruolo della WTO e art. 39 dell’Accordo Trip; la Direttiva UE 2016/943 (“Trade secrets”) e strumenti di tutela dei segreti commerciali; il contratto di ricerca e sviluppo (R&D Agreements); Non-Disclosure Agreements (NDAs); il caso Roche / Novartis;

- Diritto antitrust e limiti all’autonomia contrattuale: origini del diritto antitrust; il sistema Antitrust europeo/ il sistema Antitrust negli Stati Uniti; ruolo dell’AGCM e tutela dei consumatori: intese restrittive; abuso di posizione dominante; Antitrust e concentrazioni; il caso Microsoft; il caso Google / Android;

- Diritto antitrust e concentrazioni: spinta del mercato alle concentrazioni e ruolo del sistema antitrust; il caso AT&T / Time Warner; il caso Siemens / Alstom; il caso Bayer / Monsanto.

- diritto all’ informazione, motori di ricerca, social media, linking e tutela del copyright: la Direttiva UE 2019/790 (cd. “Direttiva Copyright”); il caso Funke Medien GmbH; il caso VG Media;


- Smart contracts, Blockchain, intelligenza artificiale, 3D printers e categorie contrattuali;



PARTE SPECIALE


Negoziazione contrattuale e contratti commerciali


- Negoziazione (parte I): il ruolo del PON di Harvard e la teoria del negoziato di principio; negoziato basato sugli interessi Vs negoziato di posizione; i 4 principi fondamentali del negoziato sugli interessi; asimmetrie informative e tecniche negoziali

- Negoziazione (parte II): negoziato e leadership: negoziare in situazioni di crisi, strategie e tecniche negoziali; il caso Google / Editori in ottica negoziale

- Negoziazione (parte III): negoziato e BATNA; BATNA e Reservation Value

- Negoziazione (parte IV): negoziare con il fondatore di una start-up innovativa: il caso Google / Groupon

- Negoziazione (Parte V): negoziazione distributiva Vs negoziazione integrativa; tecniche negoziali per “espandere la torta”; gli interessi sottostanti e rilevanza per il negoziato; definizione del cd. “bargaining range”; ZOPA (zone of possible agreement)

Bibliografia

PARTE GENERALE

- F. Moncalvo, SLIDES delle lezioni;
- F. Moncalvo, Contract law, globalization and digital markets: Cases and Materials (per brevità, “Cases and Materials”).

-le SLIDES delle lezioni saranno pubblicate settimanalmente su Elly, dopo ogni lezione;
- la dispensa Cases and Materials, contenente i casi scelti sui temi delle lezioni sarà pubblicata su Elly all’inizio del Corso;

I materiali indicati saranno pubblicati in doppia lingua (inglese/italiano)


PARTE SPECIALE

- Roger Fisher, William Ury, Getting to yes. Negotiating an agreement without giving in, Random House, ultima edizione disponibile


Per coloro che intendessero sostenere l’esame in italiano il testo sopra indicato potrà essere sostituito dal seguente:

- Roger Fisher, William Ury, Bruce Patton, L’arte del negoziato, Corbaccio, Milano, ultima edizione disponibile

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Per la preparazione dell'esame è indispensabile un Codice civile aggiornato con il testo della Costituzione, dei Trattati europei e le principali leggi collegate.

Per lo studio degli istituti generali, potrà essere utile la consultazione di un manuale di Istituzioni di diritto privato. Tra i manuali consigliati, si segnalano: V. Roppo, Diritto privato. Linee essenziali, Torino, ultima edizione disponibile; AA.VV., Lineamenti di diritto privato, a cura di M. Bessone, Torino, ultima edizione disponibile


MATERIALI PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME

1) F. Moncalvo, SLIDES delle lezioni;
2) 3 casi, a scelta del candidato, tra i casi pubblicati nella dispensa “Cases and Materials” che verrà resa disponibile sulla piattaforma Elly prima dell’inizio del corso;
3) Roger Fisher, William Ury, Getting to yes. Negotiating an agreement without giving in, Random House, ultima edizione disponibile.

Gli studenti che intendono sostenere l’esame in italiano potranno sostituire il volume indicato al punto n° 3 con il seguente testo in lingua italiana:
Roger Fisher, William Ury, Bruce Patton, L’arte del negoziato, Corbaccio, Milano, ultima edizione disponibile

Metodi didattici

Al metodo tradizionale della lezione frontale verrà affiancato il metodo euristico socratico, per favorire il ruolo attivo degli studenti ed il metodo dialogico nella ricerca delle soluzioni ai problemi affrontati.

Particolare importanza viene attribuita allo studio dei casi, che verranno sottoposti alla classe nel corso delle lezioni.

Durante il corso verranno svolte le seguenti esercitazioni:

- Forum degli studenti
- Negotiation Role-plays in materia di negoziazione contrattuale sulla base di casi internazionali

Le esercitazioni si svolgeranno in lingua inglese.


FORUM DEGLI STUDENTI

verrà attivato un Forum degli studenti (TopicsBlog#) su temi trattati nel corso delle lezioni, attraverso il quale gli studenti saranno invitati ad approfondire, e a dibattere sui principali temi e questioni trattati nel corso lezioni, anche attraverso l’analisi di casi concreti, confrontandosi sulle possibili soluzioni.


NEGOTIATION ROLE-PLAYS

Durante il corso verranno svolte 3 prove di ruolo (Role-plays) in materia di negoziazione, sulla base anche di tracce preparate dalle più importanti università internazionali. I Role-plays si svolgeranno in gruppi (teams) e saranno seguiti dal debriefing da parte del docente, con i feedback ai vari partecipanti sulla condotta tenuta nel Game e i risultati ottenuti.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale.
Lingua: Inglese/Italiano

Fermo restando che le lezioni verranno interamente svolte in inglese, i candidati avranno la possibilità di scegliere se sostenere l’esame in inglese o in italiano.

La verifica dell’apprendimento degli studenti (esame) avviene attraverso interrogazione orale.

Nel perdurare dell'emergenza sanitaria e a seconda dell'evolvere della stessa, l'esame di profitto potrà svolgersi, in modalità mista (ossia in presenza, ma con possibilità di sostenimento a distanza tramite la piattaforma TEAMS per gli Studenti che ne facciano richiesta al Docente), oppure solo con modalità on line tramite la piattaforma TEAMS per tutti (a distanza)

***. Della modalità prescelta, tra quelle sopra indicate, sarà data tempestivamente notizia sul sistema esse3, con anticipo rispetto allo svolgimento dell'esame”.

Il voto sarà espresso in trentesimi (ad esempio, xx/30).


L’esame verte su:

- SLIDES delle lezioni
- 3 casi, a scelta del candidato, tra i casi pubblicati nella dispensa Cases and materials (che verrà pubblicata all’inizio del Corso sulla piattaforma Elly)
- parte relativa alla negoziazione (libro di testo adottato, indicato nella precedente sezione “Materiali per l’esame”)


*** Le modalità di svolgimento degli esami di profitto potranno subire eventuali modifiche, in base alle misure e provvedimenti che dovessero essere nel prosieguo adottati, anche alla luce dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria. Si invitano gli studenti a consultare regolarmente la piattaforma Esse3 per conoscere le modalità di svolgimento dell’esame applicate.



PROVA PARZIALE

Agli studenti frequentanti (si considerano tali gli studenti che abbiano frequentato almeno una percentuale pari all’85% delle ore di lezione in presenza o in video-presenza tramite la piattaforma telematica) verrà data la possibilità di sostenere una prova intermedia.

La prova parziale verterà sulla prima metà del corso (slides delle lezioni 1-12 comprese, inclusi i casi trattati nel corso delle prime 12 lezioni a corredo degli argomenti trattati, ed inclusi gli argomenti di teoria della negoziazione trattati nel corso delle prime 12 lezioni).

La prova parziale si svolgerà mediante prova orale (3 domande).

I candidati avranno la possibilità di scegliere se sostenere l’esame in inglese o in italiano.

La data della prova intermedia sarà comunicata all’inizio del corso.

Il fatto di sostenere la prova parziale rappresenta una facoltà (e non un obbligo) degli studenti frequentanti che abbiano i requisiti minimi di frequenza delle lezioni sopra indicati.

I candidati che sostengano, con esito positivo, la prima prova parziale, sosterranno l’esame sulla parte rimanente del programma, e precisamente:

- sulle SLIDES dalle rimanenti lezioni del Corso (lezioni da 13 a 24 comprese, incluse le lezioni relative alla negoziazione svolte nell’àmbito delle lezioni sopra indicate);
- 3 casi, scelti dai candidati, tra quelli pubblicati sulla dispensa “Cases and Materials” (disponibile su Elly)

In tal caso, il voto finale sarà dato dalla media ponderata tra la prova parziale e il voto della prova finale sulla rimanente parte del programma.

In caso di esito negativo della prova intermedia, il candidato dovrà sostenere la prova finale sull’intero programma.

Altre informazioni

LEZIONI DI PREPARAZIONE AL CORSO

Verranno tenute 3 lezioni preparatorie di 2 ore ciascuna sulle nozioni preliminari del diritto dei contratti che verranno approfondite nel corso delle lezioni.

Le date e gli orari delle lezioni preparatorie verranno comunicati in seguito, tramite la piattaforma Elly.

RICEVIMENTO STUDENTI

Gli studenti e i tesisti hanno la possibilità di prenotare appuntamenti telefonici o riunioni TEAMS con il docente inviando una e-mail all’indirizzo fabrizio.moncalvo@unipr.it

Il docente riceve gli studenti, inoltre, al termine delle lezioni.

Verrà in seguito comunicato il calendario dei ricevimenti per il periodo nel quale non si tengono le lezioni.

Per informazioni o chiarimenti sull’organizzazione del corso, sulle modalità di svolgimento dell’esame e sugli argomenti trattati a lezione è possibile inviare richieste o domande via e-mail all’indirizzo sopra indicato fabrizio.moncalvo@unipr.it