ELEMENTI DI ANALISI MUSICALE
cod. 1002183

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Musicologia e storia della musica (L-ART/07)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L'insegnamento fornirà allo studente gli strumenti analitici adeguati alla comprensione delle principali espressioni musicali della musica colta occidentale, con particolare riferimento alla letteratura pianistica dei secoli 1700, 1800 e primo 1900. L'apprendimento avverrà tramite l'indagine e l'applicazione di diverse e specifiche metodologie analitiche riferite ad opere elette come paradigmatiche della letteratura trattata.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

TEORIA MUSICALE:
elementi di semiografia musicale;
elementi di organizzazione ritmica:
elementi armonico-melodici.
ANALISI:
elementi del periodo musicale;
analisi delle forme compositive;
approcci analitici e principali metodologie:
esemplificazioni, modelli e stili analitici.
ARMONIA:
formazione, stato e movimento degli accordi nell'armonia consonante e dissonante

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Stefano Pantaleoni, TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE: lezioni di teoria musicale; lezioni di analisi musicale; lezioni di armonia, Liceo A. Bertolucci editore, Parma, 2015
A. Schoenberg, Elementi di composizione musicale, Edizione Suvini-Zerboni, Milano, 1969

Metodi didattici

Il corso verrà svolto con modalità didattica tradizionale, in presenza e con lezioni frontali basate anche su ascolti ed esercitazioni (analisi di partiture ed esempi musicali).

Modalità verifica apprendimento

L'esame verte sulla discussione di opere, o parti di esse, analizzate e trattate nel corso delle lezioni. In particolare verranno valutati l'approccio analitico in ordine alla sintassi del linguaggio musicale dei brani oggetto di indagine e la corretta esposizione dei risultati rispetto alle specificità tematiche trattate durante il corso.

Altre informazioni

BIBLIOGRAFIA
R. Nielsen, Le forme musicali, Edizioni Bongiovanni, Bologna, 1961
A. Schoenberg, Funzioni strutturali dell'armonia, il Saggiatore, Milano, 1967
I, Bent, Analisi musicale, EDT, Torino, 1990
M. Lussy, Il ritmo musicale, Heugel. Parigi. 1884
G. Sanguinetti, Le sonate per pianoforte di Beethoven, LMI, Lucca, 2020
M. De Natale, L'armonia classica e le sue funzioni compositive, Ricordi, Milano, 1986
M. De Natale, Analisi musicale Vol. 1 e 2, Ricordi, Milano, 1991
D. De la Motte, La melodia, Casa Editrice Astrolabio, Roma, 2010