DIRITTO DI INTERNET E DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - IUS/08
cod. 1010138

Anno accademico 2021/22
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Antonio D'ALOIA
Settore scientifico disciplinare
Diritto costituzionale (IUS/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
6 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: DIRITTO DI INTERNET E DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Obiettivi formativi

Il modulo dell’insegnamento si propone di fornire conoscenze e competenze sulle problematiche legate ai meccanismi di intelligenza artificiale nell'ambito della tutela costituzionale dei diritti.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha ad oggetto l'analisi dell'impatto di Internet e dell'intelligenza artificiale sui principi costituzionali e sulla tutela dei diritti della persona (diritto di accesso ad internet; AI e democrazia; concetto di bubble democracy; AI e rischi di discriminazioni; AI e diritto alla salute; tutela della privacy e trattamento dei dati).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

D'Aloia, A., Il diritto verso il "mondo nuovo". Le sfide dell'intelligenza artificiale, in A. D'Aloia (a cura di), Intelligenza artificiale e diritto. Come regolare un mondo nuovo, FrancoAngeli, Milano, 2020, pp. 7-66

Metodi didattici

Il modulo comprende sia lezioni frontali sia momenti interattivi con gli studenti, consistenti, prevalentemente nell’analisi e discussione dei più recenti interventi legislativi e giurisprudenziali sul tema.

Modalità verifica apprendimento

Si rinvia alla parte generale del Syllabus relativo all’insegnamento di Diritto di internet e dell’intelligenza artificiale.

Altre informazioni

- - -