STORIA DELLA PEDAGOGIA II
cod. 02279

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Luana SALVARANI
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: STORIA DELLA PEDAGOGIA

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione: Individuare le caratteristiche salienti di un dato periodo della storia dell'educazione e saperne rintracciare la ricaduta nei testi proposti;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: comprendere e saper esporre passi dei testi proposti, interpretandoli con semplici strumenti di indagine storica e mobilitando eventuali conoscenze pregresse sul periodo in esame;
Autonomia di giudizio: è l’obiettivo trasversale principale del corso, con particolare riferimento all’acquisizione di una consapevolezza della distanza storica e delle lunghe durate dei fenomeni indagati, andando oltre ogni contrapposizione rigida tra "ieri" e "oggi" in pedagogia;
Abilità comunicative: acquisire un linguaggio non necessariamente tecnico, ma in grado di distinguere e render conto delle caratteristiche peculiari di un testo pedagogico del passato;
Capacità di apprendimento: saper trarre informazioni e concetti da un testo del passato e saperle interconnettere con la propria rete di conoscenze, con le modalità rese possibili dai propri talenti individuali.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

L'educazione come "economia civile". Prospettive dell'Illuminismo italiano ed europeo (parte seconda)

La seconda parte del corso proporrà uno sguardo sul dibattito sull'educazione e l'istruzione pubblica nell'ambito dell'illuminismo francese, per poi concludersi con uno sguardo sull'opera di Kant e Rousseau. Le letture dalle opere cercheranno di fare emergere i principali temi di interesse politico e culturale emergenti dalla discussione sull'educazione e di individuarne le eventuali ricadute sul pensiero contemporaneo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Condorcet, Rapporto sull'istruzione pubblica, Parigi 1792
(disponibile sulla piattaforma Elly)
Capitoli: I. Considerazioni generali; II. Istruzione primaria; V. Insegnamento scientifico; VII. Scienze morali e politiche; VIII. Conferenze pubbliche; XIII. Libertà dell'insegnamento.

Matteo Galdi, Saggio di istruzione pubblica rivoluzionaria, Milano 1798
https://ia902909.us.archive.org/19/items/saggio-d-istruzione-pubblica-rivoluzionaria/Saggio_d_istruzione_pubblica_rivoluzionaria.pdf

Immanuel Kant, Sulla pedagogia, appunti di lezione raccolti da Friedrich Theodor Rink, Königsberg 1803
https://www.liberliber.eu/mediateca/libri/k/kant/la_pedagogia/pdf/la_pedag.pdf

Jean-Jacques Rousseau, Emilio, La Haye 1762
Trascrizione dell'edizione Vizzotto del 1908: https://ia801805.us.archive.org/8/items/rousseau-emilio/RousseauEmilio.pdf
Parti oggetto di studio (indico il numero di pagina del PDF): Libro I, 22-28; 35-45; 59-61; Libro II, 84-108; Libro III, 202-209; Libro IV, 235-251; 259-268; 272-278.

Testo di inquadramento: Fulvio de Giorgi (a cura di), Storia della pedagogia, Morcelliana, Scholé, 2021
(libro recente in commercio. Le fotocopie sono proibite dalla legge e si prega di evitarle, considerando che tutti gli altri testi del corso sono gratuiti)
Capitoli oggetto di studio:
dall'introduzione (Fulvio De Giorgi, Come studiare la Storia della Pedagogia) fino al capitolo di Dorena Caroli (Anton Semënovič Makarenko).

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno letti passi scelti dalle opere oggetto del corso, con commenti mirati a evidenziare il contesto culturale e le principali scelte operate dagli autori. Tramite il commento e, quando possibile, la discussione in aula, verranno sviluppate le competenze critiche e l’autonomia di giudizio degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale si svolgerà sui moduli A+B CON UN COLLOQUIO UNICO per gli studenti del curriculum Socio-pedagogico e per gli studenti di Studi filosofici con esame da 12 CFU.

La verifica consisterà in un colloquio orale in tre/quattro fasi:
- lettura di un breve passo, scelto dal docente, di uno dei testi in programma;
- spiegazione del testo letto, inquadramento essenziale e commento da parte dello studente, libero o agevolato da domande-guida;
- se utile, lettura di un altro passo;
- breve discussione libera sui temi principali dei testi in programma con sollecitazioni ad esprimere opinioni e riflessioni personali.

Nel caso di studenti con DSA, la prova di lettura-comprensione del testo potrà essere svolta con la sola lettura mentale e con tempi scelti dallo studente; nelle due parti successive lo studente sarà libero di avvalersi di mappe, schemi e ausili.
In caso di disabilità, se richiesto dallo studente, il programma e le modalità di esame verranno personalizzate.

Nel corso del colloquio verranno accertate:
- La capacità di esporre in modo chiaro, con lessico appropriato, caratteristiche, contenuti principali e collocazione storica di un testo pedagogico;
- La conoscenza del contesto e dei principali elementi tematici dei testi proposti, se necessario ponendo domande durante la presentazione proposta dallo studente;
- Il raggiungimento di una relativa autonomia di giudizio rispetto ai luoghi comuni della pedagogia, o in alternativa la disponibilità a giudicare criticamente le proposte della cultura pedagogica tramite un confronto sempre vivo con la storia della disciplina.

- La soglia di sufficienza è definita dalla presenza di entrambi questi parametri:
a. Effettiva lettura integrale dei testi proposti, conoscendone l'inquadramento storico-cronologico essenziale;
b. Messa in opera di un percorso di riflessione individuale sul testi.

Altre informazioni

- - -