PRINCIPI DI MEDICINA TERMALE
cod. 1008682

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Marco VITALE
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
gli studenti devono conoscere e comprendere i fondamenti dell'idrologia

2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
il punto precedente applicato nel campo della riatletizzazione e della sport-terapia

3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
capacità di ragionare su letteratura scientifica nel campo dell'idrologia

4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
capacità di comprendere e farsi comprendere in situazioni tecniche

5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
capacità di riassumere un breve testo tecnico

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni affrontano in sequenza i seguenti argomenti:
Definizione di idrologia e campi di applicazione
Composizione minerale delle acque termali
Interazione dei principi attivi con le strutture biologiche
Mezzi di cura termali
termalismo, benessere e recupero dello stato di salute
terme, wellness e fitness
Limiti e controindicazioni del termalismo
Lo sport come prevenzione e terapia

Programma esteso

Definizione di idrologia e campi di applicazione
Composizione minerale delle acque termali
Interazione dei principi attivi con le strutture biologiche
Mezzi di cura termali
termalismo, benessere e recupero dello stato di salute
terme, wellness e fitness
Limiti e controindicazioni del termalismo
Lo sport come prevenzione e terapia

Bibliografia

appunti dalle lezioni

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

idoneità basata sulla frequenza

Altre informazioni