FILOLOGIA ROMANZA
cod. 1000009

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Paolo RINOLDI
Settore scientifico disciplinare
Filologia e linguistica romanza (L-FIL-LET/09)
Field
Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le conoscenze e competenze approfondite dei problemi e strumenti della filologia romanza attraverso un caso di studio specifico.
1)Conoscenze e capacità di comprensione:al termine del corso
studente sarà in grado di leggere e tradurre autonomamente testi di media difficoltà.
2) Conoscenza applicata e autonomia di giudizio: alla fine del corso lo studente sarà in grado di commentare autonomamente i testi e di formulare e sostenere autonomamente
argomentazioni complesse.
3) abilità comunicative: alla fine del corso lo studente sarà in grado di formulare ipotesi con un lessico specialistico e
aggiornato.
4) capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di uno studio autonomo anche in relazione ad un eventuale Dottorato di Ricerca.

Prerequisiti

Conoscenze di livello universitario - ciclo triennale - di linguistica, letteratura; conoscenze elementari di lingua latina

Contenuti dell'insegnamento

Lettura, traduzione e commento del Tristan di Béroul.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. Béroul, Tristan, a c. di Gioia Paradisi, Edizioni dell'Orso
2. Au., Roncaglia, La lingua d'oil (una qualsiasi edizione).
3. P. Beltrami, A che serve un'edizione critica?, Bologna, Il Mulino
4. Appunti del corso.

Metodi didattici

Lezione frontale; approfondimenti seminariali di lettura e traduzione di manoscritti digitalizzati.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è composto da quattro parti:
- una tesina scritta su argomento concordato di 4-7 pagine da consegnare al docente almeno una settimana prima dell'orale;
- un'interrogazione orale, articolata in di domande di 3 tipologie:
- verifica delle capacità di lettura, traduzione e analisi linguistica dei testi analizzati nel corso;
- verifica delle conoscenze e competenze linguistiche;
- verifica delle conoscenze ecdotiche, di contesto letterario e della capacità di istituire collegamenti fra le letterature romanze.
Le quattro parti concorrono in egual misura alla determinazione del voto finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse.
Il voto dell'interrogazione verrà comunicato immediatamente allo studente.
Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un
livello basilare di conoscenze e competenze nei campi sopraelencati; un punteggio medio (24-27/30) corrisponde a un livello buono di conoscenze e alla capacità di istituire collegamenti e di applicare
competenze anche al di là dei testi fatti a lezione; i punteggi più alti
(dal 28/30 al 30/30 e lode) corrispondono a sviluppate capacità autonome di traduzione, di giudizio e di istituire collegamenti fra diverse lingue e letterature.
NB: a tutti gli studenti, specialmente non frequentanti, è consigliato assistere agli esami, occasione utile per verificare e migliorare la propria preparazione.

Altre informazioni

Chi non ha sostenuto nemmeno un esame di filologia romanza nel triennio è invitato a contattare il docente.
NB: a tutti gli studenti, specialmente non frequentanti, è consigliato assistere agli esami, occasione utile per verificare e migliorare la propria preparazione.