FILOSOFIA E PRASSI I
cod. 1010118

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso -
Docente
- Pierfrancesco FIORATO
Settore scientifico disciplinare
Filosofia morale (M-FIL/03)
Field
Storia della filosofia e istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FILOSOFIA E PRASSI (integrato)

Obiettivi formativi

Conoscenza diretta di una o più opere della tradizione filosofica. Comprensione e contestualizzazione di ciascuna di esse nelle sue dimensioni teoriche e storiche. Sviluppo della capacità di analizzare e comprendere criticamente i testi filosofici, e in particolare di identificare e valutare le argomentazioni, attraverso la lettura guidata e la discussione dell'opera o delle opere, o attraverso il loro studio individuale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Due modelli di etica filosofica a confronto: Aristotele e Kant

Lo scopo principale del corso è quello di offrire un’occasione di confronto diretto con due classici della storia della filosofia morale.

La filosofia pratica di Aristotele e quella di Immanuel Kant continuano a costituire alcuni dei più significativi paradigmi ai quali si ispira la riflessione etica occidentale, incline ora a contrapporre ora a integrare le prospettive teoriche proposte originariamente da tali autori. Il corso, dal carattere spiccatamente seminariale, si propone di evidenziare impostazione e principi di tali prospettive, attraverso una lettura guidata di passi scelti dall'Etica Nicomachea (modulo 1) e dalla Fondazione della metafisica dei costumi (modulo 2).

Ai testi dei due autori si affianca, allo scopo di una loro contestualizzazione, il sintetico profilo dei principali modelli di etica filosofica tracciato da Otfried Höffe.

Programma esteso

Nel primo modulo del corso ci soffermeremo sull'Etica Nicomachea di Aristotele.

La nostra attenzione si concentrerà anzitutto sulla parte iniziale dell'opera, dove vengono a delinearsi i caratteri fondamentali dell'eudemonismo aristotelico (libro I), della sua dottrina delle virtù (libro II) e dell'agire volontario (primi 7 capitoli del libro III), passeremo poi a considerare il libro VI, dedicato alle virtù intellettuali e in particolare alla saggezza come razionalità pratica, per concludere con l'analisi dei capp. 6-9 del libro X, dedicati alla vita contemplativa.

Bibliografia

Aristotele, Etica Nicomachea, ed. a cura di Carlo Natali [Serie: Classici della filosofia con testo a fronte], Laterza 1999 e successive ristampe

Carlo Natali, Etica, in: Enrico Berti (a cura di), Guida ad Aristotele, Laterza 2012, pp. 241-282

Otfried Höffe, Etica. Un'introduzione, Edizioni di Storia e Letteratura 2016

Metodi didattici

lezioni frontali e lettura commentata di testi

Modalità verifica apprendimento

Esame finale orale: la verifica finale si svolgerà sui moduli A+B con un unico colloquio d'esame da 12 CFU.

È previsto tuttavia un pre-appello di esame (colloquio orale) durante la sospensione delle lezioni a metà semestre, per dare la possibilità a chi lo desidera di poter già sostenere l’esame sulla parte relativa al modulo A.

-- Vista la centralità rivestita dai testi degli autori, gli studenti potranno utilizzarli liberamente durante l'esame, che ha lo scopo di verificare la loro capacità  di orientarsi al loro interno.

Altre informazioni

Le studentesse e gli studenti sono invitati a procurarsi al più presto i testi che verranno letti e discussi a lezione.