MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
cod. 1009901

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
CONTI Stefania
insegnamento integrato
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere nozioni di base aggiornate riguardanti le caratteristiche tassonomiche, morfologiche, fisiologiche, genetiche, patogenetiche, epidemiologiche e di sensibilità ai farmaci di batteri, miceti, parassiti e virus agenti eziologici di malattie da infezione nell’uomo, nonché i criteri relativi alla diagnosi di laboratorio diretta e indiretta delle malattie da infezione dell'uomo. Il corso ha
inoltre l’obiettivo di fornire la capacità di utilizzare nell’esercizio della professione le conoscenze e la comprensione acquisite nel campo della Microbiologia e della diagnosi microbiologica.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione alla
Microbiologia. Caratteri generali e genetica di microrganismi e virus, metabolismo microbico e coltivazione di microrganismi e virus, rapporti ospite-parassita nelle infezioni e malattie da infezione (patogenicità e virulenza), generalità sulle principali malattie da infezione, farmaci antimicrobici ed antivirali e relativi meccanismi di resistenza.
Criteri della diagnosi microbiologica diretta e indiretta. Esame microscopico batteriologico, micologico, parassitologico e virologico.
Esame colturale batteriologico, micologico, parassitologico e virologico.
Ricerca di componenti dei patogeni (antigeni, acidi nucleici). Esame sierologico batteriologico, micologico, parassitologico e virologico. Saggi
di sensibilità in vitro di microrganismi e virus ai farmaci anti-infettivi.
Particolarmente approfonditi saranno gli argomenti relativi alla Microbiologia Odontoiatrica, comprendenti il microbiota del cavo orale e i microrganismi coinvolti nella genesi di placca, carie e malattie parodontali.

Programma esteso

Vedere i programmi dei singoli moduli.

Bibliografia

Conte M.P., Berlutti F. Microbiologia medica e Microbiologia del cavo orale. Società Editrice Esculapio, Bologna, 2021.

Eudes Lanciotti - Microbiologia Clinica. V ed., – Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2021.

Per approfondimenti:
Murray P.R., Pfaller M.A., Rosenthal K.S. “Microbiologia Medica”, EDRA.
Nona edizione, febbraio 2021 o più recente se disponibile.
oppure Ryan K.J. Sherris – Microbiologia Medica, EDRA, settima edizione,
settembre 2021 o più recente se disponibile.

Metodi didattici

Gli argomenti riguardanti i contenuti del corso verranno presentati e discussi mediante lezioni frontali in presenza, salvo diverse indicazioni dell'Ateneo. Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento, sottolineando i collegamenti fra le varie parti del corso ed incentivando la partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico (PowerPoint) raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso sarà effettuato mediante un esame orale in presenza. Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams.
Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/. Non sono previste verifiche in itinere.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica e se sia in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico-scientifico e di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, l’attribuzione del voto, espresso in trentesimi, sarà effettuata, in accordo tra i docenti, in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente, con relativa votazione dal massimo di 30/30 al minimo di 18/30). La lode sarà attribuita a studenti che abbiano dimostrato particolari capacità comunicative e di apprendimento autonomo. Gli studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che:
supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S.
(https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

Le docenti sono disponibili per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.