PRINCIPI DELLA DIAGNOSI MICROBIOLOGICA
cod. 1009903

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Laura GIOVATI
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere i criteri relativi alla diagnosi diretta e indiretta di laboratorio delle malattie da infezione causate da batteri, miceti, protozoi e virus e alla verifica della loro sensibilità in vitro ai farmaci anti-infettivi. Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire la capacità di utilizzare nell’esercizio della professione le conoscenze e la comprensione acquisite nel campo della diagnosi microbiologica.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Criteri della diagnosi microbiologica diretta e indiretta. Esame microscopico batteriologico, micologico, parassitologico e virologico. Esame colturale batteriologico, micologico, parassitologico e virologico. Ricerca di componenti dei patogeni (antigeni, acidi nucleici). Esame sierologico batteriologico, micologico, parassitologico e virologico. Saggi di sensibilità in vitro di microrganismi e virus ai farmaci anti-infettivi.

Programma esteso

Criteri della diagnosi microbiologica diretta ed indiretta. Principi e modalità di esecuzione dell'esame microscopico diretto batteriologico, micologico, parassitologico e virologico. Principi e modalità di esecuzione dell'esame colturale batteriologico, micologico, parassitologico e virologico. Principi e modalità di esecuzione dell’esame sierologico batteriologico, micologico, parassitologico e virologico. Principi e modalità di esecuzione dell'antibiogramma.

Bibliografia

Eudes Lanciotti - Microbiologia Clinica. V ed., Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2021.
Materiale didattico utilizzato durante le lezioni reperibile sul sito Elly, alla pagina del corso.

Metodi didattici

Mediante lezioni corredate di materiale didattico visivo, verranno illustrati e discussi, con ampi riferimenti agli approcci pratici, gli argomenti riguardanti i contenuti del corso. Le lezioni si svolgeranno in presenza, salvo diverse disposizioni dell'Ateneo. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche e audio-video di supporto.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso sarà effettuato mediante un esame orale in presenza o telepresenza mediante il supporto della piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/). Non sono previste verifiche in itinere. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica e se sia in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico-scientifico e di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, l’attribuzione del voto, espresso in trentesimi, sarà effettuata, in accordo tra i docenti, in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente, con relativa votazione dal massimo di 30/30 al minimo di 18/30). Tale punteggio contribuirà al voto finale del corso integrato (Microbiologia e Microbiologia clinica – 6 CFU, Principi della diagnosi microbiologica – 2 CFU), ottenuto sulla base della media ponderata dei voti attribuiti nei diversi moduli. La lode sarà attribuita a studenti che abbiano dimostrato particolari capacità comunicative e di apprendimento autonomo. Il risultato dell’esame viene comunicato seduta stante allo studente, e, previa sua accettazione, viene poi pubblicato sul portale ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do). Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

- - -