BIOCHIMICA DELL'ESERCIZIO FISICO
cod. 1002502

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Ileana RAMAZZINA
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Field
Biologico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere, comprendere ed acquisire competenze riguardanti il metabolismo energetico e le basi molecolari dei meccanismi fisiologici di adattamento all'esercizio fisico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicare le conoscenze acquisite al fine di individuare i substrati energetici necessari alla cellula muscolare per sostenere lo svolgimento dell’attività motoria.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Principi di base dell'adattamento metabolico in risposta all'esercizio fisico di diversa intensità e durata. Metabolismo dei carboidrati, dei lipidi, delle proteine nell'esercizio fisico di diversa tipologia. Concetti di alimentazione, integrazione e supplementazione nella dieta dello sportivo.

Programma esteso

Il Muscolo Scheletrico: il sarcomero e la sua organizzazione; tipi e caratteristiche delle proteine miofibrillari; meccanismo della contrazione muscolare; caratteristiche generali delle varie tipologie di fibre muscolari.
Metabolismo del muscolo scheletrico durante l’esercizio fisico: metabolismo glucidico, lipidico e amminoacidico; utilizzo dei vari sistemi energetici in funzione del tipo di esercizio fisico svolto. Produzione e trasportatori del lattato; soglia di lattato ed effetti dell’allenamento.
Massimo consumo di ossigeno, debito di ossigeno, deficit di ossigeno.
La fatica muscolare.
Metabolismo muscolare nell’esercizio e integrazioni metaboliche con altri organi e tessuti (e.g. fegato, sistema nervoso centrale e tessuto adiposo).
Cenni di integrazione e supplementazione; classificazione funzionale degli integratori.

Bibliografia

“Introduzione alla Biochimica di Lehninger” di David L. Nelson, Michael M. Cox. Editore Zanichelli.

“I principi di Biochimica di Lehninger” di David L. Nelson, Michael M. Cox. Editore Zanichelli.
“Biochimica” di Jeremy M. Berg, John L. Tymoczko, Gregory J. Gatto, Lubert Stryer. Editore Zanichelli.

"Biochimica per le scienze motorie" di A. Di Giulio, A. Fiorilli, C. Stefanelli. Editore Casa Editrice Ambrosiana.

"Biochimica metabolica dello sport e dell'esercizio fisico" di Maclaren & Morton. Editore Edi.ermes.

“Fondamenti di Scienza dell'Alimentazione” di M. La Guardia, M. Giammanco, S. Giammanco. Editore EdiSES.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento dei contenuti del corso viene effettuata mediante prova scritta con domande a risposta aperta e risposta multipla (33 domande). Il tempo assegnato per l’esecuzione della prova è di 60 minuti. Gli esiti delle prove scritte sono comunicati tramite Esse3.

Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

- - -