PROFILO PROFESSIONALE E ETICA DELLO SPORT
cod. 1002678

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Vittoria MASOTTI
Settore scientifico disciplinare
Medicina legale (MED/43)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: TRAUMI, EMERGENZE E RIATLETIZZAZIONE

Obiettivi formativi

Lo studente deve acquisire le informazioni utili per valutare la propria attività professionale sotto il profilo normativo e giuridico.

Prerequisiti

NO

Contenuti dell'insegnamento

La prima lezione del corso riguarda temi di carattere generale, verranno trattati argomenti quali le fonti del diritto, il diritto penale parte generale con riferimento ad istituti quali l'elemento oggettivo e soggettivo del reato, il nesso causale, le cause di giustificazione e l’imputabilità. La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione del diritto penale dello sport.

Programma esteso

Fonti del diritto: fonti primarie e fonti secondarie, fonti di produzione e fonti di cognizione, struttura del nostro codice penale, delitti e contravvenzioni, elemento soggettivo ed oggettivo del reato, nesso di causalità, cause di giustificazione, il processo civile e penale: organi e gradi di giudizio. Verranno trattati i reati di lesioni personali, percosse, omicidio, esercizio abusivo della professione. Tratteremo, inoltre, il tema dell'infortunio e malattia professionale nello sportivo.

Bibliografia

I power points verranno forniti dal docente. Per chi volesse approfondire si consigliano alternativamente i seguenti testi:
L.M. Flamini, Diritto penale dello sport, La Tribuna, Piacenza, ultima ed.
R. Grillo, P. Grillo, Diritto penale dello sport, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, ultima ed.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede un esame orale. Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).

Altre informazioni

- - -