BIOLOGIA MOLECOLARE E APPLICATA
cod. 1007255

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
PARMIGIANI Stefano
insegnamento integrato
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Principale obiettivo formativo è quello di stimolare l’interesse per le discipline biologiche avvalendosi del ragionamento ipotetico-deduttivo della scienza. Per ottenere questo risultato le conoscenze e la memorizzazione degli argomenti saranno sempre raggiunti attraverso la comprensione delle ipotesi e degli esperimenti che hanno portato alle più importanti scoperte e teorie nell’ambito delle varie branche della biologia. Questo approccio didattico consentirà allo studente che frequenta le lezioni di acquisire il pensiero critico e la capacità di osservare i fenomeni, formulare ipotesi esplicative e test sperimentali per verificarle. Questa modalità di insegnamento consentirà allo studente non solo un miglior apprendimento ma anche la capacità di comunicare la sua conoscenza ed un’autonomia nel giudicare e interpretare i risultati derivanti dall’osservazione o dagli esperimenti.

BIOLOGIA MOLECOLARE: Conoscere, comprendere e saper discutere i principali aspetti molecolari della trasmissione dell'informazione genetica.

TECNICHE DI LABORATORIO le nozioni storico-culturali basilari per la comprensione del ruolo professionale che si apprestano ad esercitare (modulo introduttivo).
Tale percorso comprenderà pertanto una parte iniziale costituita da un excursus storico e normativo della medicina di laboratorio e in particolare dello sviluppo delle professioni sanitarie, fino ad arrivare alla comprensione del ruolo del laboratorio all’interno dell’ambiente sanitario. Seguirà una parte generale riguardante la sicurezza in laboratorio, il ruolo della preanalitica per il controllo degli errori (Semeiotica I) e l’apprendimento di alcuni principi analitici di base quali: colorimetria, fotometria e spettrofotometria (Semeiotica II)

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Biologia Molecolare e applicata si propone di far apprendere allo studente l'importanza delle conoscenze biologiche di base ( che vanno dalla Biologia molecolare, Bioologia generale, genetica , biologia evoluzionistica e tecniche di laboratorio) nella formazione culturale del tecnico di laboratorio biomedico.
BIOLGIA APPLICATA L'approccio evoluzionistico ne costituisce l'elemento caratterizzante. La teoria dell'evoluzione come principio unificante delle scienze biologiche è la chiave interpretativa dei livelli di organizzazione biologica ( dalle attività molecolari al comportamento degli organismi). Perciò i vari argomenti, soprattutto focalizzati sulla biologia animale, che comprendono le basi molecolari della vita, biologia cellulare, genetica, riproduzione , il comportamento animale e umano vengono affrontati sulla base della conoscenza approfondita dei meccanismi dell'evoluzione biologica. Questo tipo di programma di studio è concepito per fornire al laureato in Tecniche di Laboratorio Biomedico la cultura biologica di base per poter comprendere i diversi livelli dell'organizzazione dei viventi , il rapporto tra strutture e funzioni e le conseguenti metodologie di indagine di laboratorio.
BIOLOGIA MOLECOLARE Il corso fornisce nozioni di base sugli aspetti molecolari della trasmissione dell'informazione genetica. Viene presentata la struttura e la funzione da essi assolta. In particolare vengono presentate le funzioni rilevanti per la trasmissione dell'informazione genetica attraverso i meccanismi di replicazione del DNA, trascrizione dell'RNA e traduzione del messaggio in proteine. In ultimo si forniscono le basi per la conoscenza delle principali tecniche di manipolazione del DNA/RNA e si presentano alcune applicazioni di queste in vari ambiti di ricerca, diagnosi e cura delle malattie umane e medicina forense.
TECNICHE DI BASE DI LABORATORIO BIOMEDICO: Questo corso rappresenta il primo step di apprendimento dei contenuti basilari della medicina di laboratorio e prevede:
- breve excursus storico e normativo relativo alla nascita della medicina di laboratorio e delle professioni sanitarie in Italia;
- ruolo e funzioni del laboratorio di analisi biomediche in sanità; - apprendimento dei principi teorici della semeiotica di laboratorio riguardante le variabili pre-analitiche e gli errori ad essa correlati, la variabilità analitica e l'analitica strumentale riguardante in particolare: i principi di colorimetria, di fotometria e di spettrofotometria.
I Controlli di qualità e i principi di allestimento e misura di curve di taratura/calibrazione.

Programma esteso

BIOLOGIA APPLICATA
1. La biologia come scienza: Il metodo scientifico. Il principio unificante della Biologia: La teoria dell’evoluzione.
2. Le basi chimiche della vita. Le macromolecole biologiche ( vedi anche programma di biologia molecolare) Origine ed evoluzione della vita sulla Terra.
3. Biologia della cellula. Procarioti ed Eucarioti. Struttura e funzione della cellula. La membrana cellulare. Energia e metabolismo. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi).
4. Riproduzione sessuale. La meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, Spermatogenesi e Regolazione ormonale dell’attività riproduttiva nei mammiferi. Evoluzione, conseguenze e significato adattativo della riproduzione sessuale. Investimento parentale e selezione sessuale.
5. Genetica. Mendel e l'idea di gene. Estensioni della genetica mendeliana. Eredità poligenica. Le basi cromosomiche dell’eredità: Gli esperimenti di Morgan. Cromosomi sessuali, determinazione del sesso e disordini legati al sesso. Esempi di genetica umana: aberrazioni cromosomiche; malattie autosomiche recessive e dominanti. Le basi molecolari dell’eredità: il DNA. Dal gene alla proteina: sintesi proteica e codice genetico. Mutazioni geniche.
6. I meccanismi dell’evoluzione. La teoria di Darwin. Le prove dell’evoluzione. La sintesi moderna. Il teorema di Hardy-Weinberg. Microevoluzione. Il concetto di specie e la speciazione. Macroevoluzione.
7. Evoluzione dell’uomo. Evoluzione dei Primati. gli Ominidi e il genere Homo. Evoluzione del cervello e del linguaggio.
8. Biologia del comportamento. Cause prossime e cause remote. Istinto e apprendimento: Nature vs Nurture. Geni e comportamento. Sviluppo del comportamento. Regolazione endocrina e comportamento. Imprinting e teoria dell’attaccamento. Comportamento sociale. Psicobiologia evoluzionistica e principi di Medicina Darwiniana
BIOLOGIA MOLECOLARE:
Composizione e struttura degli acidi nucleici. Organizzazione del DNA nella cellula eucariotica, struttura della cromatina, i cromosomi, i geni. Replicazione del DNA: meccanismi molecolari ed enzimi. Danni al DNA, mutazioni, cenni sui meccanismi di riparazione del DNA. Tipi di RNA implicati nella sintesi di proteine: strutture e funzioni. Trascrizione dell’mRNA: meccanismi molecolari ed enzimi. Maturazione post-trascrizionale dell’mRNA eucariotico. Codice genetico e sue proprietà. Traduzione dell’mRNA in proteine: macchinario molecolare e meccanismi. Tecniche di manipolazione del DNA: isolamento, elettroforesi su gel, sequenziamento del DNA. Reazione a catena della polimerasi (PCR) e applicazioni in medicina forense ed in ambito clinico diagnostico
TECNICHE DI BASE DI LABORATORIO BIOMEDICO:
• Breve excursus storico della medicina, in particolare della medicina di laboratorio
• Normativa di riferimento per lo sviluppo e la definizione delle funzioni e delle responsabilità delle professioni sanitarie in Italia.
• Contenuti del Codice deontologico e del profilo professionale specifico..
• Semeiotica preanalitica e le cause di errore preanalitico.
• Semeiotica II: La variabilità analitica, l'analitica strumentale (principi di colorimetria, fotometria e spettrofotometria).
• Il controllo di qualità (interno ed esterno)
• La Calibrazione strumentale di metodi quantitativi e qualitativi

Bibliografia

BIOLOGIA APPLICATA:
Elementi di Biologia ; Solomon et al, EDISES oppure Fondamenti di Biologia Solomon et al, EDISES
Fondamenti di Biologia Campbell et al. Pearson
Biologia come funziona la vita, Morris et al, Zanichelli
Principi di Biologia . Sadava et al, Zanichelli
Biologia : percorso didattico . Parmigiani , libreria santa croce

BIOLOGIA MOLECOLARE:"Fondamenti di biologia molecolare"
di Lizabeth A. Allison
Editore: Zanichelli

TECNICHE LABORATORIO BIOMEDICO: Luigi Spandrio "Principi e tecniche di chimica clinica" Edizione Piccin-Nuova Libraria
Widman “Interpretazione clinica degli esami di laboratorio” Edizione italiana Giancarlo Gazzola, Renata Franchi-Gazzola, Valeria dall’Asta, Ovidio Bussolati e Roberto Sala.
A.Cuneo, A. Rigolin “Trattato italiano di medicina di laboratorio” Piccin Editore.
Filippo Pasquinelli “Diagnostica e tecniche di laboratorio” Rosini Editrice.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà per mezzo di lezioni frontali in presenza, che faranno uso di sistemi multimediali, proiezioni di immagini, schede e filmati. Le lezioni saranno rese disponibili anche per la fruizione in streaming, via Teams, qualora il perdurare dell'emergenza sanitaria da COVID 19 non consentisse lo svolgimento della lezione in presenza. Durante le lezioni gli studenti saranno sollecitati ad intervenire in maniera costruttiva ed in modo interattivo. Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly

Modalità verifica apprendimento

Prova orale

Altre informazioni

- - -