PATOLOGIA GENERALE
cod. 06030

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Andrea CAVAZZONI
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Field
Scienze e tecniche di laboratorio biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PATOLOGIA GENERALE E GENETICA MEDICA

Obiettivi formativi

Consentire allo studente di conoscere e comprendere i meccanismi eziopatogenetici delle principali patologie umane con i loro correlati essenziali di semeiotica e terminologia medica. Conoscere e comprendere la fisiopatologia generale e d’organo.
Grande rilievo verrà data alla patologia, oncologia e fisiopatologia allo scopo di consentire allo studente di applicare la conoscenza acquisita per la comprensione dei meccanismi eziologici e patogenetici e per l’acquisizione di competenze utili nella futura attività professionale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Alterazioni della crescita e del differenziamento cellulare e la morte cellulare. Oncologia cellulare e molecolare con particolare attenzione alla diagnosi di laboratorio. Fisiopatologia d'organo.

Programma esteso

Alterazioni della crescita e del differenziamento. Morte cellulare: Necrosi ed apoptosi.
Terminologia, nomenclatura, proprietà biologiche dei tumori benigni e maligni. Le basi molecolari del cancro: oncogeni e geni oncosoppressori.
Diagnosi e terapie dei tumori.
Esempi di malattie monogeniche (Ipercolesterolemia familiare, fibrosi cistica, Anemia falciforme).
Aterosclerosi, Trombosi e Infarto
Diabete.
Fisiopatologia respiratoria e dell'apparato gastroenterico

Bibliografia

Parola M. “Patologia Generale ed elementi di fisiopatologia” EDISES
Pontieri G.M. “Patologia generale e fisiopatologia generale” III edizione PICCIN
Lakhani S. “Le basi della patologia generale” CEA editrice

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del modulo verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della futura professione. Utilizzando le conoscenze acquisite anche negli altri moduli lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione dei meccanismi eziologici e patogenetici alla base delle principali patologie umane.

Altre informazioni

- - -