PEDIATRIA
cod. 01104

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
PERRONE Serafina
insegnamento integrato
5 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Consentire allo studente di conoscere e comprendere gli strumenti per la diagnosi e la terapia delle principali patologie dell’età neonatale e dei primi anni di vita

Prerequisiti

Fisiopatologia della gravidanza

Contenuti dell'insegnamento

Inquadramento diagnostico-terapeutico alle patologie chirugiche del neonato e del lattante

Programma esteso

- Il neonato a termine fisiologico
Il neonato a termine con segni clinici di patologia
- Il neonato pretermine: influenza dell’età gestazionale e del peso alla nascita
-Distress respiratorio e insufficienza respiratoria
- La ventilazione meccanica e la ventilazione non invasiva
- Sepsi neonatale
- L’alimentazione del neonato pretermine, enterale e parenterale
- L’enterocolite necrotizzante
- La displasia broncopolmanare
- l’emorragia intraventricolare
- l’insufficienza renale
-la retinopatia della prematurità
-il neonate chirurgico e le trasfusioni con emocomponenti

Bibliografia

Principi N, Rubino A. Pediatria generale e specialistica. Casa Editrice Ambrosiana, 2017.
- Slides fornite dal docente e caricate sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Se necessarto, le attività si svolgeranno in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. In particolare, saranno realizzate lezioni in modalità asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte attività in modalità sincrona sia individuali che a piccolo gruppo, attraverso l’utilizzo delle risorse presenti in Elly, quali i Forum di discussione e i Diari di bordo

Modalità verifica apprendimento

Qualora a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria fosse necessario svolgere con la modalità a distanza lo svolgimento degli esami di profitto, la verifica finale consisterà in un’interrogazione orale condotto a distanza (via Teams) in modalità sincrona con domande sui temi dell’insegnamento.

Altre informazioni

Il docente può essere contattato per chiarimenti o per fissare un appuntamento via email.Non vi saranno valutazioni intermedie. Lo studente dovrà dimostrare il suo grado di apprendimento all’esame finale.