TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE I ANNO
cod. PC1005069

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Tirocinio differenziato per specifico profilo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
300 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: TIROCINIO I ANNO

Obiettivi formativi

- Orientarsi nella realtà dello specifico contesto di tirocinio individuando le caratteristiche e le finalità della struttura/servizio ed individuare le funzioni delle figure che vi operano
- Sviluppare comportamenti ed atteggiamenti responsabili rispetto al contesto di apprendimento e al processo formativo
- Acquisire/rinforzare attitudini di ascolto e di apertura per stabilire una relazione efficace e professionale con i pazienti, la famiglia e le figure presenti nell'unità operativa/servizio
- Progettare, erogare e valutare l'assistenza alla persona mediante l'osservazione e l'esecuzione delle tecniche di base ed avanzate, rispettando la programmazione dei laboratori pre-clinici e i protocolli in uso presso la struttura: prevenzione del rischio biologico, fisico e chimico; esecuzione delle attività tecniche dimostrando di conoscere i principi di educazione e promozione della salute; accoglienza; accertamento; applicazione delle prescrizioni diagnostiche (hemoglucotest, esame urine, prelievo venoso); mobilizzazione della persona; comfort e cura personale della persona; eliminazione fecale e urinaria; igiene del cavo orale; monitoraggio delle funzioni vitali; riduzione/eliminazione del dolore; mantenimento della temperatura corporea;funzione cardio-circolatoria; funzione respiratoria; funzione nutrizionale; posizionamento e gestione del SNG; rilevazione ECG; gestione delle medicazioni.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Collegamento tra l'apprendimento teorico e la prassi operativa. Conoscenze cognitive, affettive, relazionali, organizzative e valoriali che consentono di traslare i saperi nella pratica professionale ma anche di arricchire e consolidare il mondo delle idee con nuovi contenuti e riflettere su aspetti emozionali e valoriali.

Programma esteso

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Bibliografia

- F.Giusti - R.Romero, L'accoglienza, Sovera edizioni, 2005
- Pamela Lynn, Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor, PICCIN ed.
- Lynda Juall Carpenito Moyet, Diagnosi infermieristiche, CEA ed.

Metodi didattici

Apprendimento sul campo, accertamento infermieristico al letto del paziente

Modalità verifica apprendimento

valutazione formativa intermedia e valutazione certificativa finale

Altre informazioni

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